Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il cinema del reale fa festa in Puglia


Nel centro storico di Specchia, la dodicesima edizione del festival che presenta le pellicole più spericolate, curiose e inventive d’Italia

di Micol De Pas

Torna a Specchia, in provincia di Lecce, la Festa di Cinema del Reale, dodicesima edizione dell'appuntamento cinematografico più spericolato, curioso e inventivo del panorama italiano. In quattro giorni di proiezioni, vernissage, happening, concerti, mostre, dj set e degustazioni, il centro storico della cittadina pugliese si trasforma nella capitale del documentario internazionale.

Il curatore Paolo Pisanelli ha selezionato oltre 50 proiezioni, tra anteprime nazionali, film sperimentali, grandi reportage, inchieste storiche, politiche e culturali, racconti frammentari e film di famiglia, tutti appartenenti alla categoria del cinema indipendente, per rispondere a tre parole guida: corpi, inganni, movimenti. Tre motivi per non perdere la Festa.

- Ricognizione sulla Grecia. Un focus dedicato al cinema ellenico con tre autrici innovative, Daphné Hérétakis, Kostantina Kontzamani, Eva Stefani, parla di crisi, speranze e ironia. Tra fatti reali e surrealtà.

- Musica in forma di film. Grande spazio ai documentari musicali, dal travolgente Finding Fela, la storia del mitico Fela Kuti firmata dal premio Oscar Alex Gibney a Muscle Shoales, film sullo studio di registrazione americano fucina delle musiche più creative e provocatorie in terra statunitense; da La banda, storia della prima maestra donna di una banda nel Salento a Killer Road Live in cui la voce di Patti Smith accompagna un'indagine sulla morte di Nico.

- In movimento. Tra corpi in mutamento come This is the way di Giacomo Abbruzzese a proposito di adolescenza e unioni omosessuali, fino ai corpi in viaggio in film come Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande e il suo racconto di profughi e viaggi clandestini, fino all'anteprima di Viaggio a Lipari, anteprima di Cecilia Mangini, si approda ai viaggi in Puglia con una mini-rassegna dedicata alla realtà locale.

----------------

Festa di Cinema del Reale

Specchia (Lecce), 22 - 25 luglio