Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il cielo sopra Berlino torna al cinema


In occasione della premiazione con l’Orso d’Oro alla carriera al festival di Berlino, tornano in sala due capolavori di Wim Wenders

di Micol De Pas

Gli angeli che popolavano le scene de Il Cielo Sopra Berlino tornano nelle sale cinematografiche. Solveig Dommartin, Bruno Ganz, Otto Sander e Peter Falk, protagonisti di quel bellissimo film, sono di nuovo pronti a raccontarci la storia di una città simbolo e della bellezza della vita terrena in una pellicola restaurata e rimasterizzata in occasione del tributo e del premio alla carriera che la Berlinale di quest'anno ha voluto rendere al regista Wim Wenders. Il festival tedesco celebra infatti questo evento con una rassegna dei suoi dieci titoli fondamentali.

In Italia ne arrivano due, Il Cielo Sopra Berlino (premiato a Cannes nel 1987), appunto, e Paris, Texas, con Harry Dean Stanton, Nastassja Kinski e Hunter Carson. Palma d'Oro a Cannes nel 1984, è un road movie scritto con Sam Shepard che, anche grazie alla memorabile colonna sonora di Ry Cooder, avvolge lo spettatore in un viaggio della memoria: il tema è il passato che ritorna, passabile anche di una sua trasformazione in un presente di speranza.

Museo d’Arte Moderna di New York onorerà il prossimo marzo Wim Wenders con una retrospettiva sui film nati dalla collaborazione con lo scrittore amico Peter Handke presenti nella sezione Homage di Berlinale 2015, che sarà poi ripresentata al Film Museum di Düsseldorf.

----------------

Il Cielo Sopra Berlino, 18 febbraio 2015

Paris, Texas, 25 febbraio 2015

nelle sale del circuito Nexodigital