Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Calendario Pirelli 2014, il ritorno di Helmut Newton


Per celebrare i 50 anni di The Cal, Pirelli ha scelto di pubblicare il calendario del 1986 scattato dal celebre fotografo ma mai divulgato perché troppo osé

di Carla Brazzoli

Helmut Newton è a sorpresa il fotografo protagonista del Calendario 2014. Involontariamente, visto che la Pirelli ha scelto di stupire tutti e celebrare il 50° dagli esordi di The Cal svelando per la prima volta il calendario del 1986 scattato da Newton in Toscana, nel Chianti, e a Montecarlo nel 1985. A bloccare l'uscità fu la censura da parte dell'allora amministratore delegato del gruppo Filiberto Pittini che, visionati gli scatti, lo giudicò "un calendario di puttane". 

Quei 12 scatti d'autore sono stati gelosamente conservati in tutti questi anni negli archivi storici della società  e ora vengono ripresentati nel rispetto del progetto originario anche dal punto di vista dell'impaginazione grafica. Si tratta di foto in bianco e nero corredate da 29 immagini del backstage, ovvero un "oggetto" che farà impazzire i collezionisti del genere. 

Questo calendario è anche un omaggio al grande Helmut Newton, scomparso dieci anni fa, il 23 gennaio nel 2004 a Hollywood, in un incidente stradale. 

----------

Calendario Pirelli 2014: le foto

Il video della storia di The Cal  

Il video di The Cal 2014

La storia del Calendario Pirelli in foto

I fotografi

Le location

The Cal in dieci curiosità
Le installazioni all'Hangar Bicocca