Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Buon compleanno, “Via col vento”!


L’America festeggia i 75 anni dall’uscita del mitico film

di Micol De Pas

«Francamente me ne infischio» è una di quelle frasi celebri, di cui non si potrebbe più fare a meno. Soprattutto poi se a pronunciarla per la prima volta fu nientemeno che Clark Gable - Rhett Butler nel celeberrimo film Via col vento.

Lui,  con quelle parole è entrato nella leggenda: la frase è tra le 100 più famose nella storia del cinema secondo l'American Film Institute.

Il film, da parte sua, vanta un altro primato: a tutt'oggi, detiene il record per il film più redditizio di tutti i tempi, con 1.6 miliardi di dollari al netto dell'inflazione, prima di Guerre stellari (con 1,45 miliardi). E, stando alle parole dello storico Robert Osborne, continua a piacere al pubblico come 75 anni fa.

Via col vento, tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mitchell, premio Pulitzer, è stato proiettato la prima volta ad Atlanta (Georgia) il 15 dicembre del 1939 e per festeggiare il suo 75° compleanno in questi giorni è tornato nelle sale americane in versione integrale, mentre la Turner Classic Movies distribuirà il cofanetto dvd in edizione speciale.

Buon compleanno, Via col vento!