Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Uno zoo fantastico a Torino


Dodici artisti e altrettanti animali al bioparco ZOOM in collaborazione con Paratissima

di Marta Galli

Pneumaticus Pantaquilus, Ardea Timens, Cancer Tremoris. Sono le specie di una tassonomia fantastica, irreale e iperbolica scaturita dall’estro creativo di un gruppo di 12 artisti emergenti, autori di altrettante sculture zoomorfe per la mostra concorso ZOOMaginario. 

Tanto è fantomatico il bestiario quanto è reale il parco che lo ospita, lo ZOOM di Cumiana vicino a Torino, il primo bioparco immersivo d’Italia con i suoi habitat e animali usuali, che saranno affiancati per oltre quattro mesi dalle artificiose creature. Tre di loro verranno selezionate per prendere parte a Paratissima dal 5 al 9 Novembre prossimo, mentre all’artista che meglio avrà saputo interpretare il tema andranno in premio 3mila euro.

E poiché non c’è storia senza racconto è stato coinvolto uno scrittore, Carlo Grande, alla cui penna è affidato il compito di illustrare ciascun componente della nuova fauna. Come la graziosa Strizza, airone femmina color ceruleo con vezzi da struzzo, o la temibile Acquilera a Sonagli, un mostro alato risultato dall’incrocio tra pantera, aquila e serpente. 

ZOOMaginario, a cura di Francesca Canfora e Dianiele Ratti, ZOOM Torino, fino al 31 Ottobre 

Inaugurazione 12 Giugno