Questo sito contribuisce alla audience di panorama

A Berlino un mese dedicato alla fotografia


Appuntamenti, mostre, incontri e libri, per un racconto sull’Europa

di Silvia Anna Barrilà

Per un mese, dal 16 ottobre al 16 novembre, Berlino si trasforma nella Mecca degli amanti della fotografia grazie al Festival "European Month of Photography". Il tema di quest'anno è attualissimo: si parla d'Europa e dei cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, ma anche del futuro che i fotografi sognano per l'Europa.

Un particolare riguardo è riservato all'Europa Centrale ed Orientale, così come al tema dei confini e dell'immigrazione. Il programma del festival - il più grande per la fotografia in Germania - si svolge in diverse location della città. Al Martin Gropius Bau è ospitata la mostra centrale, intitolata "MemoryLab: The Sentimental Turn. Photography Challenges History", con fotografi tedeschi e internazionali tra cui Vera Frenkel, Nan Goldin ed Erwin Olaf.

Parallelamente si svolgono 130 mostre in 125 istituzioni e gallerie della città, workshop, conferenze, proiezioni di film e presentazioni di libri che coinvolgeranno ben 500 fotografi sia affermati che emergenti. Tra le mostre, "The European Dream", una serie di selfies di rifugiati scattati nel campo di protesta allestito per mesi a Oranienplatz a Berlino e poi sgomberato. Un'altra mostra sarà dedicata alla famosa scuola "Ostkreuzschule für Fotografie", con i lavori di 28 studenti che esplorano il rapporto tra arte e reportage sociale.
Ancora, è in cartellone una mostra delle sorelle Carine ed Elisabeth Krecké che riflette sulla fotografia di guerra; una mostra di Peter Woelck sulla DDR dalle gare di ballo degli anni 70 ai rave del dopo-muro negli anni 90; e poi il 30 ottobre riaprirà la nota istituzione berlinese per la fotografia C/O Berlin nella nuova location nell'Ovest, all'interno dell'Amerika Haus, con quattro mostre importanti tra cui "I Was in Love With This City", un inno a Berlino attraverso 100 fotografie di Will McBride. E siamo sicuri che anche tutti gli appassionati di fotografia, questo mese, si innamoreranno di Berlino.

-------------------

European Month of Photography a Berlino, 16 ottobre - 16 novembre