Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Beatles, “A Hard Day’s Night” torna al cinema


Per festeggiare i suoi primi 50 anni, tre giorni di proiezioni del capolavoro dei Fab Four

Il titolo è A Hard Day's Night e per i fan dei Beatles corrisponde prima di tutto a una canzone meravigliosa. Ma anche a un film, considerato il capolavoro dei Fab Four. Che quest'anno compie cinquant'anni e torna nelle sale cinematografiche per tre giorni.

Diretto da Richard Lester (che poi firmerà anche Help!), è un manifesto di creatività, perché proprio in questo film il regista sperimenta soluzioni fino ad allora inedite, per raccontare una band e un intero album. Ma soprattutto è la spettacolare ricostruzione di un fenomeno musicale di portata planetaria, dove i proptagonisti sono due: i Fab Four e i fan.

La storia comincia infatti con il viaggio della band da Liverpool a Londra dove dovevano partecipare a una trasmiussione televisiva. Ma lungo la strada si trovano ad affrontare gli assalti dei fan, tanto da decidere di darsela a gambe e chiudersi in una stanza d’hotel. Ma le disavventure sono appena iniziate perché Ringo sparisce poco prima del concerto… Il film fu nominato agli Oscar, ai Grammy, ai Batfa.

Nella versione restaurata e con l'audio rimasterizzato, sarà proiettato nei giorni 9, 10, 11 giugno nella sale del circuito Nexodigital