Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Banksy e gli altri. Street Art a Bologna


L’arte in forma urbana. Una mostra antologica

di Micol De Pas

Va in scena a Bologna la mostra Street Art - Banksy & Co., ricognizione sull'arte urbana ai tempi, dalle origini a oggi.

La produzione indipendente di arte pubblica di oggi affonda le proprie radici nella cultura pop e nel graffitismo degli anni 60 per approdare a nuove forme espressive tra la strada e il web. e opere di artisti come Banksy hanno invaso le maggiori città del mondo, e dagli anni Ottanta a oggi la stessa Bologna si è affermata come punto di riferimento per molti artisti - da Cuoghi Corsello a Blu, passando per Dado e Rusty - che hanno scelto proprio la città Felsina per lasciare il loro segno sui muri.

L’evento porterà inoltre per la prima volta in Italia la collezione del pittore statunitense Martin Wong donata nel 1994 al Museo della Città di New York, presentata nella mostra City as Canvas: Graffiti Art from the Martin Wong Collection, a cura di Sean Corcoran curatore di stampe e fotografie del Museo.
Come mostra dentro la mostra, la sezione è un approfondimento sulla New York del 1980, nella quale si potranno ammirare lavori dei più grandi graffiti writers e street artists statunitensi come Dondi White, Keith Haring, e Lady Pink.

Palazzo Pepoli di Bologna, fino al 26 giugno