Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Arti di strada in festa a Milano


Al via Strà, giocolieri, acrobati, danzatori, artisti di strada, musicisti e performer in scena per tre giorni

di Micol De Pas

Le arti di strada si impossessano di Milano per tre giorni di spettacoli in giro per la città. Si chiama Strà ed è il Festival dell'arte di strada che, in occasione di Expo, si è completamente rinnovato. Sono oltre il centinaio gli spettacoli gratuiti che si svolgeranno al Castello Sforzesco e nelle strade attigue, ma anche sulla Darsena e nel Parco Sempione, nei giorni dal 25 al 27 settembre.

Teatro, giocoleria, acrobatica, musica, clownerie, busking, parkour, street painting, performance, ma anche incontri e laboratori sono gli ingredienti della manifestazione. Cinque idee per un percorso nella manifestazione.

- Musica. Il nome dice già tutto, Vulcanica Percussionisti: la musica industrial, con tanto di vecchi bidoni, in tutta la sua potenza va in scena venerdì al Castello Sforzesco e sabato sera in Darsena.

- Circo. Tobia Circus è la versione surreale e delicata della clownerie, con Philip Sutil, un uomo magro e agile, che ama il ballo e le donne (ma usa solo scope ed equilibrismi). Sabato mattina al Castello Sforzesco (ore 11). Il Duo Kaos, invece, presenta uno spettacolo di Teatro-circo interamente musicale in Piazza del Cannone, sabato alle 15 e alle22.30.

- Funamboli. La versione contemporanea del funambolo che cammina sul filo si chiama slackline, un nastro teso ad alta quota su cui passeggiare. Sirio Izzo dell'Associazione Slackline Italia si esibisce a ExpoGate in via Beltrami, sabato alle 14 e alle 16.

- Fantascienza mitologica. Così è stata definita l'atmosfera di Les Farfaides. Perché la compagnia francese propone un mix tra nouveau cirque e appunto la fantascienza, attraverso la fusione di tecniche acrobatiche, simbolismo e design. Sabato ore 21 al Castello Sforzesco e domenica in Darsena (ore 17).

- Fuoco. BaRdAmU si esibisce in "Flame", lo spettacolo del fuoco: attrezzi pirotecnici, danza, acrobatica in uno show che si muove tra catene di fuoco, corde infiammate, bastoni e fachiraggio. Cstello sforzesco sabato alle 19,30.

------------------

Strà Festival delle Arti di Strada,

Milano, 25, 26, 27 settembre. Il programma completo di Strà cliccando qui