Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Arti di strada in 5 festival


Da Ferragosto a fine mese, l’Italia dei buskers

di Micol De Pas

Musicisti, giocolieri, acrobati, comici e tutto quanto si possa catalogare sotto la parola busker, animeranno le strade delle cittadine italiane da ferragosto a fine mese. Cinque appuntamenti da non perdere.

Santa Sofia (Forlì). 25esima edizione del festival Di strada...In strada che raduna artisti da tutto il mondo, quest'anno sarà protagonista la musica, insieme a performance di circo-teatro, ma non mancheranno giocolieri, acrobati, fachiri, mangiafuoco, trapezisti e funamboli. Il palcoscenico sarà, oltre alla cittadina, anche il parco fluviale con installazioni artistiche lungo il fiume. Si comincia il 13 agosto, con 28 gruppi, mentre il 14 e il 15 saranno più di 40 le compagnie a esibirsi. Santa Sofia Buskers Festival.

Ariano Folkfestival (Ariano Irpino). Interamente dedicato alla musica, questo appuntamento regala una selezione di band provenienti dai quattro continenti. La parola d'rdine infatti è Metixage e il mix di culture è declinato in versione world music. Si comincia il 18 agosto con La Dame Blanche, musicista cubana di casa a Parigi, seguita dagli Xixa in arrivo dall'Arizona. Il 19 fanno tappa ad Ariano per l'unica data italiana del loro tour europeo le A-wa, trio israeliano di origine yemenita e i portoghesi Terrakota. Il 20 è il turno di Angelo Debarre Quartet, considerato l'erede di Django Reinhardt e, dal Ghana, Pat Thomas. Il 21 Chico Trujilo Band dal Sud America, gli argentini Fanfarria del capitan, gli ottoni della Fanfara Tirana e i signori indiscussi della musica no borders Transglobal Underground. Gran finale il 22 con Daniele Silvestri. Ariano Folk Festival

Ferrara Buskers Festival. Appuntamento storico, che ha alle spalle ormai 28 edizioni, raduna il popolo dei buskers dal 18 al 28 agosto in tre piccole rassegne nel territorio ferrarerese per concludersi con una tre giorni in città. Si comincia a Mantova il 18, quindi il 19 a Comacchio, per poi andare a Lugo il 22. Il 20 e il 21 e poi dal 23 al 28 gli spettacoli si svolgeranno a Ferrara. La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, la manifestazione che celebra la musica di strada più grande del mondo e la più antica d’Europa, propone più di 100 spettacoli gratuiti al giorno, tra 20 gruppi invitati, protagonisti della manifestazione, e altri 300 gruppi che si alternano in show musicali e spettacoli open air. La nazione ospite è l’Austria, con, tra gli altri, Art4strings, 2 violini, una viola e un violoncello, che mescolano Bach, Mozart, Strauss, con brani dei Beatles, Coldplay e Metallica; i Mozartband, che trasformano le composizioni del giovane Mozart in pezzi originari di musica contemporanea: una miscela di musica classica, heavy rock, folk alpina e jazz, in prima nazionale al Festival. Ferrara Buskers Festival.

Attraverso (Alessandria, Asti, Cuneo). Neonato appuntamento piemontese, ospitato nei territori inseriti nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato, propone una serie di appuntamenti tra concerti, teatro, cibo e vino. Dal 24 agosto al 4 settembre, tra gli altri ci saranno Carmen Consoli a Alba per l’unica data piemontese del suo tour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D’Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar e Bandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Guido Catalano a Alba e Novi Ligure, Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas, conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure. Attraverso Festival.

Roma Fringe Festival. Il teatro, indipendente, libero e per strada. Succede a Roma, che anche quest'anno propone il suo Fringe Festival dal 25 agosto al 10 settembre. Giunto alla quinta edizione, quest'anno avrà sede a Villa Ada, dove si alternerannooltre cento spettacoli, 500 artisti italiani e internazionali per 10 ore di performance al giorno. Roma Fringe Festival.