Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Arte, politica e modelli sociali alla Fabbrica del Cioccolato


Una mostra per riflettere sui sistemi del mondo occidentale. Negli spazi dell’ex Cima Norma, in Svizzera

di Micol De Pas

Il titolo è "Confronting Comfort's Continents", ma non è uno scioglilingua. Si tratta di una mostra che si pone l'obiettivo di confrontare e ripensare ai modelli di vita occidentali. Protagonista è il lavoro dell'artista Oliver Ressler, classe 1970, di casa a Vienna, che attraverso video installazioni, stampe e light boxes invita a riflettere su macrotemi che disegnano il perimetro della più stretta attualità: economia, democrazia, riscaldamento glibale, forme di resistenza e alternative sociali.

Il luogo, la Fabbrica del cioccolato, ovvero l'ex stabilimento svizzero Cima Norma, in qualche modo diventa opera esso stesso. O quantomeno tema di confronto sulle realtà occupazionali e lavorative e sullo spazio industriale nel passato e nel presente. Nell'installazione video Occupy, Resist, Produce, realizzata con Dario Azzellini, infatti, si parla di tre fabbriche occupate rispettivamente a Milano, Roma e Tessalonica.

I tentativi di cambiare lo stato delle cose da parte di attivisti di tre diverse parti del mondo sono invece raccolti in Take the Square, dialoghi con gli attivisti di 15M di Madrid, di piazza Syntagma ad Atene e di Occupy Wall Street a New York.

E poi, naturalmente, il problema delle frontiere, che viene ripreso in due film realizzati insieme a Zanny Begg e nell'ultimo lavoro di Oliver Ressler.

Le questioni ambientali arrivano in Leave it in the ground (2013) in cui il riscaldamento globale è il responsabile di disastri ecologici e umanitari così profondi da poter sovvertire vecchi ordini e aprire nuove possili trasformazioni (positive o no).

Ecco dunque la domanda inevitabile: perché questo titolo? Cosa c'è di confortevole in queste realtà? Nulla, appunto. O forse tutto: l'Occidente omette. Dimentica. Anche la crisi.

--------------------

Fondazione La Fabbrica di Cioccolato, Stabili Cima Norma, Torre Blenio, Canton Ticino, Svizzera

fino al 14 settembre.

Attenzione: consultare il sito per conoscere gli orari precisi di apertura e le modalità di accesso.