Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Arnaldo Pomodoro e il teatro. Una mostra


Bozzetti, modellini e maschere de “La passione di Cleopatra” per festeggiare i 90 anni del maestro

di Micol De Pas

Nell'estate del 1989, nell'ambito delle Orestiadi, venne rappresentata sui ruderi di Gibellina La passione di Cleopatra del poeta egiziano Ahmad Shawqi, con la regia di Cherif, le musiche di Paolo Terni e scenografia di Arnaldo Pomodoro. Che curò tutto, dalle maschere ai costumi, fino alla scena intera.

Uno spettacolo-sogno che oggi torna visibile in una mostra al Museo della Musica di Bologna dal titolo La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro, che inaugura il 24 giugno, il giorno dopo il 90esimo compleanno dell'artista. In mostra ci saranno bozzetti, modellini, disegni, maschere, ornamenti realizzati per quella messinscena che i giornali dell'epoca definirono così:

Forse si è scoperto l'autentico vincitore della battaglia combattuta tra Antonio e Ottaviano sulla pelle di Cleopatra: è Arnaldo Pomodoro a dominare con quei fantasmi di luoghi e persone, con quelle macchine che stanno tra il teatro barocco, l'arte astratta e la fantascienza, con quei costumi che sono sculture inventate e nel contempo oggettivazione dell'inconscio..., costumi monumentali dove la ricerca iconografica sulle pareti dei templi della Valle dei re si arricchisce di elementi fantastici e favolistici

In effetti, il teatro per Arnaldo Pomodoro è il luogo di ricerca per eccellenza: "Il teatro mi dà un senso di libertà creativa: mi sembra di poter materializzare la visionarietà", aveva dichiarato l'artista stesso che proprio da quell'esperienza ha tratto ispirazione per le sue opere monumentali, in quella ricerca tra forma architettonica e spazio storico.

A festeggiare il suo 90esimo anche il libro numero 1000 curato da Paola Gribaudo, proprio sulle opere di Pomodoro. Un libro ad alto tasso di poesia per celebrare le opere poetiche di un maestro della scultura del 900: raccoglie tra gli altri, i testi di Aldo Nove, Tonino Guerra, Guido Ballo, Emilio Isgrò, Nanni Balestrini, Evelina Schatz. Il volume dal titolo Poesie per Arnaldo Pomodoro, insieme a molti altri, sarà in mostra a Taormina nell'ambito di Dall'opera al Libro, dal Libro all'Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento (dal 19 luglio). Buon compleanno, Arnaldo!

----------------------

La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro

Museo della Musica di Bologna, 24 giugno - 18 settembre