Questo sito contribuisce alla audience di panorama

All’asta la storia del rock&roll


Christie’s batte le memorabilia collezionate da Red Ronnie

L'appuntamento è per il 26 giugno, a South Kensigton, Londra, dove a partire dalle 13 prenderà il via l'asta Pop Culture , dedicata ai ricordi appartenuti alle grandi star del rock. Tra i lotti ci sono anche alcuni pezzi provenienti dalla collezione personale del deejay, giornalista e presentatore Red Ronnie.

“Ho iniziato a collezionare nel 1990 cercando oggetti che raccontassero le storie delle rock star, come, ad esempio, la lettera nella quale John Lennon menziona lo scioglimento dei Beatles o il poema inedito dedicato a Woodstock che Jimi Hendrix compose quasi certamente durante il festival nel quale la sua performance leggendaria segnò in modo definitivo gli anni 60”, ha dichiarato.

Tra i 60 lotti più “pregiati” appartenuti, tra gli altri, ai Beatles, John Lennon, i Rolling Stones, Jim Morrison, Elvis Presley e Jimi Hendrix, ci sono i testi autografi completi della canzone di Jimi Hendrix intitolata Night Bird Flying e comparsa nell’ellepì The Cry of Love, pubblicato postumo nel 1971, e una pagina di appunti scritti di proprio pugno da Jimi Hendrix intitolati An Unfinished Rough Sketch of Woodstock Festival dove si ritrovano le impressioni iniziali di Hendrix su Woodstock. Altrettanto raro e importante è il gruppo di testi autografi di Jim Morrison, scritti per la famosa canzone dei Doors L.A. Woman pubblicata nell’ultimo, omonimo album dei Doors del 1971, anno della prematura scomparsa di Morrison. (Laura Barsottini)

© Riproduzione riservata