Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Alda Merini e Giovanni Nuti, il loro canzoniere in un cofanetto


“Accarezzami musica” con artisti ospiti è il cofanetto che raccoglie le loro canzoni in forma di poesia

di Micol De Pas

Un cofanetto prezioso Accarezzami musica, Il "canzoniere" di Alda Merini. Perché raccoglie un lavoro straordinario, nato dall'incontro altrettanto straordinario, tra la poetessa milanese e il musicista Giovanni Nuti. Per Alda Merini, "Questa raccolta è nata da un sodalizio d'amore. (...) In amore ci si affianca: non è soltanto un egoistico guardarsi negli occhi, ma anche una comunione della propria felicità con gli altri. è un convivio amoroso. La musica allevia le sofferenze mentre la poesia a volte crea solitudine". Giovanni Nuti avrebbe voluto realizzarlo quando lei era ancora in vita, ma invece, a otto anni dalla sua scomparsa, lo ultima con il contributo di 29 cantanti e attori, con l'obiettivo di realizzare il loro comune desiderio di portare la poesia a tutti.

Come scrive Vincenzo Mollica nel libretto che accompagna i sei cd, “Nelle parole che nascevano dal cuore della Merini c'era una musica, che solo il grande talento artistico di Nuti ha saputo intercettare e decifrare". Ecco, quella sintonia artistica è quanto si trova in questa pubblicazione. 6 cd, 1 dvd, 114 canzoni, 21 con la voce recitante di Alda Merini, 13 brani inediti e duetti di Giovanni Nuti con 29 ospiti. Ovvero, nelle parole di Massimo Cotto, sempre tratte dal libretto, "Ecco, più di tutto in questa cattedrale di emozioni c'è la bellezza del rapporto con Giovanni Nuti che, attenzione, non è colui che ha musicato le poesie di Alda Merini: è l'uomo che ha creato le uniche musiche possibili".

Tra gli ospiti ci sono Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Monica Guerritore, Fabio Concato, Lucia Bosé, Lina Sastri, Simone Cristicchi, Milva, Omar Pedrini, Aida Cooper, Mariangela Melato, Gigi Proietti... E il libretto racconta - quello sì - una storia: fotografie e scritti tratteggiano il mondo di Alda Merini, la sua casa e quel muro (salvato!) su cui Merini conservava numeri telefonici scritti a penna, pennarello, matita e rossetto: la più bella rubrica mai vista. Ma il cofanetto in sé, quello no, non racconta una storia. Per dirla ancora con Cotto: "Qui dentro c'è un breviario per la vita". Tutto da ascoltare.

A presentare questo lavoro ci sono stati tre concerti di Giovanni Nuti con Monica Guerritore a favore di City Angels e del Consiglio italiano per i rifugiati, che hanno registrato grande successo di pubblico.

Il cofanetto Accarezzami musica. Il "canzoniere" di Alda Merini, edito da Nar International/Sagapò/distribuzione Artist First è in vendita nei negozi di dischi e nelle librerie