Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Africa Africa, una mostra a Milano


Fotografia e design in mostra a Palazzo Litta

di Micol De Pas

Racconti dall'Africa contemporanea, in forma di fotografia e design. Palazzo Litta Cultura di Milano, ospita l’esposizione AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography che esplora la progettualità del territorio dell'Africa Subsaharina. Soprattutto, la mostra si propone di rompere gli stereotipi obsoleti di un'Africa indifesa e bisognosa, per proporre invece un'analisi attuale di una società in fermento e proiettata verso il futuro.

Venticinque creativi, attraverso quaranta prodotti di design dell’ultimo biennio (2015-2017) e cinquantacinque opere fotografiche, esprimono il loro inedito punto di vista restituendo l’immagine di una realtà innovativa e vitale.

Nel design, l'uso di materiali naturali e di forme ispirate a quelle tradizionali insieme all'uso costante del colore, rendono le proposte interessanti per la libertà nell’approccio progettuale dall’estetica fortemente originale.

La sezione fotografica, curata da MIA Photo Fair Projects in collaborazione con Maria Pia Bernardoni, curatrice dei progetti internazionali di LagosPhoto Festival, propone una selezione di artisti africani contemporanei che esplorano il potenziale comunicativo del mezzo fotografico attraverso un linguaggio moderno.

Come nel lavoro della fotografa ivoriana Joana Choumali che, nelle sue delicate immagini interamente ricamate a mano, esplora il tema delle migrazioni e dei legami che si spezzano. Oppure in quello decisamente ironico di Omar Victor Diop, presentato in collaborazione con la galleria Magnin-A, che riflette sulla presenza di figure storiche di origine africana e il loro ruolo chiave nella storia economica e culturale europea.

Ideatori della mostra sono MoscaPartners e MIA Photo Fair Projects, rispettivamente curatori della sezione design e fotografia; contestualmente la programmazione musicale è a cura di Ponderosa Music&Art. A cura di Elisa Astori e Maria Pia Bernardoni, è stata prodotta in collaborazione con il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina.

-------------

AfricaAfrica, exploring the Now of African design and photography

Palazzo Litta Cultura, Milano 15 marzo - 2 aprile 2018