Questo sito contribuisce alla audience di panorama

80 storie di uomini straordinari. In un libro


Catalogo ragionato delle icone del nostro tempo

di Micol De Pas

"Original men" ovvero, catalogo degli uomini meno ordinari.  A firmarlo è Patrick Grant che compone in questo libro un'antologia delle icone del nostro tempo. Ottanta, per la precisione, con un solo limite, sottolineato dall'autore stesso: guardare troppo poco verso Est. Gli uomini selezionati, infatti, sono americani, europei e in pochissimi casi asiatici.

Però. Però sono effettivamente le nostre icone, quei personaggi che hanno ispirato intere generazioni. Fotografati e raccontati in queste pagine curiose, che tratteggiano la vita e le opere di ardimentosi dandy, creativi scrittori e straordinari artisti, seguono però una catalogazione eccentrica. O meglio, non ordinaria, come si conviene in questi casi.

Così sotto la categoria Artisti troviamo nomi come Andy Warhol, Miles Davis, Federico Fellini, Yves Saint Laurent e Takeshi Kitano. Mentre sono considerati veri e propri Eroi Muhammad Ali, James Hunt, Malcolm X, Ai Weiwei e Rudolf Nureyev (tra gli altri).

I Libertini annoverano personaggi del calibro di Gianni Agnelli, Charles Bukowski, Johnny Cash, Elvis Presley e Gunther Sachs. A chiudere il volume la sezione Stylist: Waris Ahluwalia, Marcello Mastroianni, Freddie Mercury, Jimi Hendrix e Boy George nella lista.

Una lista straordinaria di personaggi fuori dall'ordinario.

-----------------

Patrick Grant, Original men, Gestalten, 29,90 euro