Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 mostre da vedere a novembre


Da Torino a Londra passando per Vienna e Madrid

di Silvia Anna Barrilà

Per gli appassionati di arte contemporanea, il mese di novembre inizia a Torino con Artissima, una fiera di ricerca molto amata dai curatori, e con le tante mostre che aprono parallelamente ad essa. Tra queste, quella di Adrian Villar Rojas alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la prima personale in Italia dell'artista argentino (nato nel 1980), intitolata "Rinascimento". Dal 4 novembre al 28 febbraio 2016.

La tappa successiva è Madrid, dove apre l'11 novembre al Reina Sofia la mostra "Duty-Free Art" di Hito Steyerl, l'artista tedesca che è stata tra i protagonisti della Biennale di Venezia di quest'anno con il suo video "Factory of the Sun" (fino al 21 marzo 2016).

Il 21 novembre, poi, apre a Vienna al Winterpalais del Belvedere la mostra di Olafur Eliasson "Baroque Baroque" (fino al 6 marzo), realizzata in collaborazione con la fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary con opere provenienti dalla collezione di Francesca d'Asburgo, fondatrice dell'istituzione, e di Juan e Patricia Vergez.

Ultima tappa del tour europeo è Londra con due mostre alla Serpentine: Michael Craig-Martin, figura influente per tutta quella generazione degli Young British Artists (Damien Hirst, Tracey Emin, & co.), dal 25 novembre al 14 febbraio 2016, e contemporaneamente quella del giovane Simon Denny, anche lui visto alla Biennale di Venezia di quest'anno in uno dei padiglioni, quello neo-zelandese, più amati dal pubblico dell'arte contemporanea.