Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 mostre di fotografia per 5 sguardi


Giro d’Italia negli appuntamenti più importanti

di Francesco Gozzi

Da Reggio Emilia a Palermo, un piccolo giro d'Italia nelle mostre fotografiche più importanti.

Walker Evans - Anonymous. Ci sono fotografie che parlano da sole, che non hanno bisogno di parole per arrivare alla gente. Il grande lavoro del fotogiornalista americano rientra a pieno in questa categoria e un assaggio dei suoi reportage, che lui curava da cima a fondo per diverse riviste americane d'epoca, sono in mostra a Reggio Emilia nell'ambito di Fotografia Europea. Storie di crisi, di sopravvivenza alla Grande Depressione; storie di vita quotidiana che Evans ha raccontato e documentato magistralmente nei suoi lavori. La chicca: al piano terra di Palazzo Magnani un omaggio a Evans con scatti di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Olivo Barbieri e Guido Guidi. Reggio Emilia, Palazzo Magnani, fino al 4 giugno.

Jessica Dimmock - Il nono piano. Siamo a Manhattan, nella città dei superattici, dei negozi griffati,  dove però basta spostarsi di qualche metro, nell'Upper East Side, per essere catapultati in un mondo parallelo. Come quello in cui si è imbattuta la Dimmock che, al nono piano di un grattacielo, si è trovata di fronte ad un mondo fatto di droga, sesso, alcol. La reporter lo ha seguito per otto mesi cogliendone tutte le sfumature. Il risultato del suo reportage è stato un libro importante di documentazione sociale e diverse mostre che hanno lasciato il segno. Roma, Officine Fotografiche, dal 12 al 24 maggio 2016.

Mustafa Sabbagh- XI Comandamento: non dimenticare. Immaginate 2000 metri quadrati di un ex hangar industriale pieno di fotografie e video installazioni artistiche. È così che si presenta la prima personale italiana di Mustafa Sabbagh che ha scelto Palermo per presentare la sua opera più completa. Da 'Onore al Nero', uno dei progetti che lo hanno reso noto al mondo a 'Das Unheimliche' passando per opere inedite e un'installazione omaggio al capoluogo siciliano, '09.2015: 3944', di Sabbagh troveranno spazio oltre 75 opere fotografiche, 10 opere video e 3 nuove video-installazioni site-specific, oltre all’installazione acquisita dalla collezione permanente di arte contemporanea del MAXXI di Roma. Palermo, ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa, dal 21 maggio al 17 luglio.

Camille Michel – Cuore Bianco. Arrivano i primi caldi e noi, con questa mostra di Camille Michel, torniamo alla neve, al freddo, ai bianchi che contrastano con i colori brillanti. Immagini spettacolari che raccontano la quotidianità degli abitanti di Ummannaq, un'isola a forma di cuore a Nord Ovest della Groenlandia e a 590 Km dal circolo polare artico. Ma non lasciamoci ingannare dal lato romantico della storia perché quella raccontata dalla fotografa è anche una Groenlandia che deve fare i conti con la modernità, con disastri ecologici, situazioni di abbandono e resistenza. Bologna, QR Photogallery, dal 26 maggio al 26 giugno 2016.

Michael Ackerman. A Marina di Pietrasanta una selezione delle fotografie più significative scattate dall'autore negli ultimi anni, noto per la produzione di immagini blurred, dai tratti nebulosi e confusi, che lo hanno fatto amare al grande pubblico. Anche se nella sede della galleria La Bottega ci saranno scatti già noti, a rendere speciale l'esposizione è il fatto che questa volta a scegliere quali foto da esporre è stato proprio lui, Ackerman. Per una visione piena e personale del suo lavoro. Marina di Pietrasanta, La Bottega, fino al 3 luglio 2016.