Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 libri per l’uomo che ama l’eleganza


Qualche consiglio di lettura per un outfit sempre impeccabile

di Andrea Bressa

C’è chi ha una dote innata e sa scegliere senza difficoltà capi e abbinamenti perfetti per sentirsi e mostrarsi elegante. Ma non tutti hanno questa fortuna. La maggior parte di noi necessita di un aiuto, una guida che possa indirizzare verso le scelte giuste. Quantomeno per avere una base di partenza corretta.

Per questo motivo abbiamo selezionato una lista di cinque libri dedicati agli uomini che amano l’eleganza, piccole guide ricche di spunti e regole per non sbagliare mai di fronte al guardaroba.

‘L’uomo. Guida allo stile’, di Bernhard Roetzel
Un testo che aiuta a scegliere lo stile adatto per ogni circostanza, partendo dai capi base e i giusti abbinamenti di colori. Affari, cerimonie, situazioni da casual look, tante illustrazioni accompagnano gli efficaci consigli del giornalista e autore tedesco. Sono presenti anche molte dritte riguardanti la pulizia e la manutenzione dei propri abiti. (Edito da L’Ippocampo)

‘A proposito di eleganza. Una guida allo stile maschile’, di Tommaso Di Benedetto 
Questo volume è indicato a chi preferisce uno stile classico. Sono elencate svariate regole basilari valide in ogni tempo, che prescindono dalle griffe o dalle tendenze; linee guida tramandate sin dagli anni Trenta, ossia da quando vennero codificate nel mondo anglosassone. (Edito da Mondadori)

‘Vintage Menswear’, di Josh Sims, Roy Luckett e Douglas Gunn
The Vintage Showroom è una famosa collezione londinese di abiti maschili del Novecento provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dall’Asia. Per molti stilisti e designer rappresenta una grande fonte di ispirazione. In questo libro sono stati raccolti 150 capi storici della mostra, in un ideale viaggio attraverso l’abbigliamento maschile del secolo scorso, tra pezzi militari, sportivi e da lavoro: un ottimo strumento per chi ama raccogliere idee dal passato. (Edito da L’Ippocampo)

‘Semplice, elegante. Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman’, di Alex Pietrogiacomi
L’eleganza di un uomo si giudica non solo dagli abiti che porta, ma anche dai suoi comportamenti. Per essere un vero gentiluomo è necessario comprendere e fare proprie tutta una serie di regole che possono sembrare infinite. L’idea di questo volume è proprio quella di semplificare al massimo questo insieme di dogmi, restituendo un facile prontuario verso la via dell’eleganza. (Edito da Giubilei Regnani)

‘Vestire da star. Le icone dello stile maschile’, di Josh Sims
È innegabile che una grande fonte di ispirazione possa provenire dal mondo del cinema e dello spettacolo in generale. In questa opera vengono catalogati e analizzati molti elementi imprescindibili e intramontabili che rendono lo stile di un uomo impeccabile. Pantaloni, capispalla, intimo, camicie, magliette e accessori, ogni singolo tema è accompagnato da fotografie di star che hanno contribuito a fissare dei must-have dello stile, come i jeans di Paul Newman, il giubbotto di pelle di Marlon Brando, il mitico trench di Humphrey Bogart o i mocassini di Michael Jackson. (Edito da Mondadori)