Questo sito contribuisce alla audience di panorama

10 talenti della fotografia da scoprire ad Unseen


Una fiera e un festival dedicati ai giovani artisti dello scatto, dal 18 al 27 settembre ad Amsterdam

di Silvia Anna Barrilà

Torna ad Amsterdam Unseen, la fiera per i giovani talenti della fotografia, dal 18 al 20 settembre. Giunta alla quarta edizione, quest'anno la fiera si espande in città con un festival che durerà fino al 27 settembre e vedrà la partecipazione di diverse istituzioni e accademie di Amsterdam.

Il cuore dell'evento è la Westergasfabriek, un'ex officina del gas. Qui si svolge la fiera, con 54 gallerie internazionali, ma anche vari altri eventi come gli incontri dell'Unseen Living Room e il Book Market. Inoltre, per la prima volta si svolgerà qui l'evento eno-gastronomico Artists Recipes, una serie di cene organizzate dal ristorante Westergasterras con menu scelti dagli artisti.

Gli eventi in città, invece, si svolgeranno in più di 38 luoghi divisi in quattro categorie: Hidden Treasures, Open Doors, Cultural Institutions e Neighbourhood Project. Il primo include una serie di progetti in luoghi segreti della città e aperti al pubblico per l'occasione, come la borsa di Amsterdam, un ospedale del XIX secolo e l'ex-garage della Citroën.

"Open Doors", invece, prevede l'accesso esclusivo ad una serie atelier di artisti e di collezioni private e aziendali, tra cui quella della ING Bank e degli uffici del World Press Photo. La sezione "Cultural Institutions" invita i visitatori a visitare le mostre di musei come Stedelijk e Huis Marseille. Quest'ultimo ospiterà due mostre, una del finlandese Esko Männikkö e l'altra dell'olandese Hanne Van der Woude, che per alcuni anni ha documentato le gioie e i dolori di tre anziani anticonformisti.

Infine il "Neighbourhood Project" condurrà alla scoperta del Staatsliedenbuurt, un quartiere residenziale intorno alla Westergasfabriek. Qui si svolgerà la mostra dei Foam Talents 2015, i giovani talenti scelti dal museo della fotografia Foam di Amsterdam che a novembre saranno in mostra anche a Parigi durante la fiera Paris Photo alla Casa Olandese. Tra loro c'è anche un italiano, Alessandro Calabrese, con un lavoro che esplora la città in cui vive, Milano, e il mondo delle immagini su internet.

Le sue fotografie sono raccolte nella gallery, insieme a quelle di altri nove giovani artisti da scoprire ad Unseen 2015. Amsterdam, 18/27 settembre.