Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Taken: i nudi ironici di Toni Kelly


Taken!Entertaining Nudes è il libro fotografico di Toni Kelly: una provocazione ironica sugli stereotipi losangelini, dai red carpet alle colline di Hollywood

di Giuliana Matarrese

Toni Kelly è un irlandese, classe '75. Quanto di più lontano si potrebbe immaginare dal glamour dei colli di Los Angeles, eppure è lì che vive e lavora da molto tempo. Da quella fascinazione per i colori saturi, cieli tersi e illuminati che l'ha portato a viaggiare come reporter da Barcellona a Rio de Janeiro, passando per il Medio Oriente e l'Africa.

La destinazione finale, Hollywood, è la quintessenza del suo libro, Taken!Entertaining Nudes, edito da TeNeues, che raccoglie alcuni tra i suoi lavori migliori. Un'opera la sua, caratterrizzata da una certa provocazione benevola, con il gusto per l'ironia, che riflette sugli stereotipi comunemente associati al mondo del cinema, con la sua patina di lip gloss, eccesso e corpi (bellissimi, senza ombra di dubbio) esibiti con generosità ad uso e consumo degli spettatori adoranti. Uomini compresi.