Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I costumi da donna per l’estate


Con scolli vertiginosi, stampe tropicali o ruches romantiche, ecco i “top nine” tra bikini e costumi interi di tendenza

di Giuliana Matarrese

Il bikini bianco con " licenza di uccidere" di Ursula Andress in 007-Dr No; quello ammiccante ed acerbo con ruches di una giovanissima Stefania Sandrelli al largo del mare siciliano in Divorzio all’italiana; il sensuale due pezzi nero di Mariangela Melato, nell’azzurro mare della Sardegna in Travolti da un insolito destino. Costumi entrati di diritto nella leggenda, prove inconfutabili della tesi che “l’eleganza da spiaggia” esiste. Che dire poi, dei costumi indossati dagli angeli di Victoria's Secret? In ognuno di questi casi, non si rinuncia alla sensualità.

I bikini classici, quelli con stampe tropicali di cui sopra, sono ancora attuali. Ecco i trend della stagione, in nove proposte.
Il costume nero, intero e luccicante, con il suo scollo vertiginoso, è perfetto per una festa in piscina a Miami e ricorda i look più estremi e creativi di Victoria's Secret, come i bikini con frange e stampe animalier, mentre il due pezzi total white con ruches, sbarazzino ma sensuale,  evoca con eleganza il fascino senza tempo del cinema anni Sessanta/Settanta.

Guarda anche i costumi maschili: Shark attitude