Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rankin: le immagini sexy in mostra


La mostra Less is More a Rockstock racconta venti anni di lavoro del fotografo inglese Rankin: 150 foto sexy

di Giuliana Matarrese

Sembra difficile, parlando di più di 150 foto, definirla un'esposizione minimalista, ma tutto ha un senso se il fotografo protagonista è Rankin, più di un ventennio di attività, a partire dalla nascita del magazine che ha contribuito a fondare (ovvero Dazed & Confused), che ha ridefinito l'estetica sul finire degli anni Novanta.

La mostra Less is More dal 12 Dicembre al 28 Febbraio 2016 alla Kunsthalle Rockstock Gallery di Rostock, appunto, nasce da un incontro tra lo stesso Rankin ed il curatore Ulrich Ptak e si sviluppa su due binari paralleli, quella dei lavori più sperimentali e provocatori, e quella delle sue fotografie di moda, cariche di glamour. 

Impegnato da sempre a sfidare le regole e le convenzioni, per l'occasione Rankin ha selezionato quei lavori che, nel mare magnum della sua produzione ventennale, avessero per lui un significato maggiore.

Una retrospettiva a cui si aggiunge un'installazione pensata esclusivamente per l'evento dallo stesso fotografo, un blocco di ghiaccio contenente uno scatto di nudo della modella tedesca Heidi Klum, Ice Queen Klum.