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Profumi donna, le novità dell’autunno-inverno 2016


Cinque nuovi profumi da donna (Gucci, Miu Miu, Kenzo, Vuitton e Chanel) sono raccontati da spot e mini film d’autore

di Eleonora Gionchi

Kenzo, il nuovo capitolo di Gucci ma anche una più moderna interpretazione dello storico N°5: la nuova stagione si preannuncia ricchissima di nuovi lanci nella profumeria femminile pensati per donne estremamente contemporanee. E, ad accompagnare, degli spot che hanno più il sapore di mini-film tra protagoniste e registi d’eccezione.

Ha destato stupore lo spot del nuovo profumo di Kenzo, Kenzo World: diretto da Spike Jonze ha come protagonista un’espressivissima Margot Qualley che, da posata e annoiata ragazza seduta a una presentazione si alza iniziando a dare libero sfogo al suo carattere dirompente tra boccacce, salti e corse, per poi alla fine gettarsi in un occhio di fiori, simbolo del profumo stesso. In uscita il prossimo anno, l’adv della fragranza rompe la tradizione dei più classici spot di profumeria realizzando un video diventato ormai virale.

Può un grande classico trasformarsi e rinnovarsi pur non perdendo in stile e fascino? Sì, se si tratta di Chanel N°5. Non una variante ma un nuovo profumo, la versione contemporanea del più tradizionale N°5, resa più leggera, fresca e moderna grazie a un alleggerimento delle note olfattive, con un cuore floreale di gelsomino e ylang-ylang e un fondo di vaniglia. Ed è più giovane anche la comunicazione: due teaser trailer di dieci secondi l’uno e l’hastag #newgeneration5 per una campagna stampa che sta destando grande curiosità e che ha come protagonista la giovanissima Lily-Rose Depp. In attesa dello spot il prossimo dicembre.

Vera e propria presentazione, le prime sette fragranze di Louis Vuitton sono introdotte da un video che le racconta attraverso le note olfattive che le caratterizzano. Il naso, Jacque Cavallier Belletrud, le ha immagine come dei viaggi sensoriali racchiuse all’interno di flaconi tondi dal sapore d’altri tempi. Tutte eau de parfume, le fragranze hanno come testimonial l’attrice francese Léa Seydoux.

Vezzoso, super femminile, vagamente retro: gioca sulla fine delle vacanze e il ritorno in città, con tanto di campanella scolastica in sottofondo, il video di Miu Miu Hair Mist. Soli 10 deliziosi secondi per presentare la nuova versione del profumo, questa volta specifico per le chiome: mughetto e note pepate per la fragranza per i capelli disponibile anche in shower gel e body lotion.

Oltre due minuti per raccontare il nuovo capitolo di Gucci Guilty For Him e For Her, le due nuove creazioni con note di geranio, solitamente maschile, fiore di lillà e ambra per lei e limone, lavanda e patchouli per lui. Protagonisti sono Jared Leto e le modelle Julia Håfsröm e Vera Van Erp, ambigui ed eleganti in uno storico palazzo veneziano: ambienti fumosi, nostalgici e vagamente malinconici, il video è accompagnato anche dall’hastag #guiltynotguilty.