Questo sito contribuisce alla audience di panorama

I profumi donna per l’autunno 2014


14 profumi tra novità e versioni “intense”. Tutte le tendenze per lei

di Eleonora Gionchi

Dualismo: luci e ombre, luminosità e buio, giorno e notte. Per l’inverno le fragranze femminile sono agli antipodi e rappresentano gli opposti che spesso attraggono: fragranze fiorite ma anche orientali, da indossare in un giorno plumbeo oppure di sera, solari o estremamente dark. Per ogni tipo di donna, per ogni momento della giornata.

C’è quello per la pioggia, quello da indossare con una pelliccia importante, quello per la notte: My Burberry di Burberry è un omaggio alla creazione iconica del marchio inglese, racchiude tutte le caratteristiche del trench partendo dal colore e rimandando l’odore delle giornate di pioggia; Furiosa di Fendi si indossa con una pelliccia, proprio come la sua indomita protagonista (la bellissima Kasia Smutniak) mentre Zen Moon Essence di Shiseido e Black Opium di Yves Saint Laurent sono perfetti per la notte – scintillante, romantica e con la luna piena la prima, più dark e rock la seconda.

Note fiorite VS orientali. Peonia, rosa, gelsomino e fiore d’arancio. Ma anche ambra, caffè nero, oud, patchouli e vaniglia. Gli ingredienti olfattivi non sono tipicamente autunnali, spesso creano giochi di contrasti. Così, anche i flaconi, più vicini a veri e propri scrigni decorati con nastri in gros-grain, laccature, strass o bordature dorate. Per donne dalla personalità sfaccettata. E quale donna non lo è?