Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Donne: l’erotismo secondo Bettina Rheims


Dal 25 Novembre in libreria il volume di Taschen che sul lavoro della fotografa francese: femminilità sexy e sfrontata

di Giuliana Matarrese

35 anni di carriera, "sintetizzati" in 500 fotografie: un lavoro monumentale, quello del volume di Taschen, in uscita in Italia il 25 Novembre, Bettina Rheims e dedicato all'omonima fotografa francese. E non potrebbe essere altrimenti, considerata la portata della sua opera, provocatrice e ambigua, che ha scardinato, dagli anni settanta in poi, la classica iconografia femminile. Dalla serie dedicata alle spogliarelliste di Pigalle alle pubblicità per Chanel, passandro per i ritratti di icone contemporanee, da Gwen Stefani a Valeria Golino, passando per Monica Bellucci, Madonna, Claudia Schiffer e Naomi Campbell, Rheims sonda l'erotismo attraverso l'imperfezione.

Il risultato è un universo al femminile ipnotico, conturbante, ed estremamente seducente, che sarà celebrato prossimamente da una retrospettiva alla Maison Européenne de la Photographie a Parigi nel Gennaio 2016, così come al Fotografiska Museet di Stoccolma, il prossimo Aprile.

 Con foto selezionate a quattro mani, dalla stessa Rheims insieme a Patrick Remy, il volume si fregia anche di un'edizione da collezione (800 copie) autografate dalla fotografa, ed è già prenotabile da qui