Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Horst P Horst in mostra a Londra


Uno dei fotografi più importanti del Novecento ha realizzato immagini che raccontano la sua idea di bellezza

di Paola Corapi

Horst P. Horst é uno dei grandi maestri della fotografia del 20° secolo, le sue immagini trascendono la dimensione temporale, le mode e lo stile, evocano l'ideale di bellezza del classicismo greco, influenzato e reinterpretate attraverso l'arte surrealista.
Il Victoria and Albert Museum di Londra dedica all’artista la retrospettiva Horst: Photographer Of Style, dal 6 settembre al 4 gennaio 2015. 250 fotografie sono accostate a capi di abbigliamento dell'alta moda, riviste, filmati e oggetti vari. Un lungo viaggio nel processo creativo che affianca le fotografie più note alle stampe inedite, le sfumature del bianco e nero alle precoci sperimentazioni di colore illuminate ad arte, le nature morte surreali abbinate ai ritratti delle star di Hollywood, come Marlene Dietrich, ad artisti come Salvador Dalí, e a stilisti del calibro di Coco Chanel e di Elsa Schiaparelli.
La mostra, realizzata grazie alle diapositive originali dell'archivio Condé Nast, parte dal 1930, con l'arrivo di Horst a Parigi e con i suoi primi esperimenti nello studio di Vogue (e l'avvento del colore gli permette di realizzare più di 90 copertine per questo magazine).
Attraverso queste stampe, si comprende la sua estetica, rappresentata dalle modelle da lui preferite tra il 1940 e il 1950: in testa, Carmen Dell'Orefice e Muriel Maxwell.