Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le donne più belle in bikini


Da Cameron Diaz a Rihanna, passando per le top model più famose. Dieci donne sulle copertine dei giornali patinati, in costume

di Monica Agostini

È estate anche per i giornali: sulle copertine modelle, attrici o cantanti si svestono e scelgono il costume al posto di un vestito.

Così si possono vedere le tendenze in fatto di stili: dall'intero total black indossato dalla neoquarantenne Cameron Diaz al monokini (che ha fatto discutere) di Rihanna fino allo stile sporty di Jessica Alba e al castigato di Beyoncé, regina indiscussa secondo Time.
Qualche anno fa, dominava lo stile rétro: culottes al posto di bikini con laccetti, come mostrano una sorridente Bianca Balti e una sinuosa Daria Werbowy. Per non parlare di Rosie Huntington Whiteley che ricorda le pin-up degli anni Cinquanta.
Prima? Fino agli anni Sessanta non se ne parlava: comparire in costume su una copertina era un tabu. Marilyn l'ha infranto, ma lei sapeva far parlare di sé. Poi, negli anni Settanta, la rivoluzione passò anche da lì: Romy Schneider su Playboy e Jane Birkin su Lui, solo per citarne alcune. E poi Veruska e Jerry Hall, le modelle che hanno fatto la storia di quell'epoca.

Leggi anche Stile Masters of Sex per approfondire la tendenza rétro