Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le donne più belle del mondo in mostra


The Little Black Gallery di Londra presenta la mostra fotografica GIRLS! GIRLS! GIRLS!

di Paola Corapi

Più di 50 immagini realizzate da alcuni dei più grandi fotografi di moda della storia, che hanno ritratto le donne più belle del mondo: tutte sono nella mostra GIRLS! GIRLS! GIRLS! alla The Little Black Gallery di Londra, dal 16 settembre al 24 ottobre.

Alcune dei soggetti? Le top di tutti i tempi, tra cui Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Jerry Hall, Eva Herzigova, Kate Moss, Claudia Schiffer.

E gli autori? Mike Figgis, noto regista e scrittore, famoso soprattutto per il suo film del 1996 'Leaving Las Vegas', ha sempre lavorato sul cinema digitale e sulla fotografia creativa, dove spinge i confini sperimentandosi con diverse texture e formati; Patrick Lichfield (1939-2005), fotografo di fama internazionale che ha lavorato per tutte le più importanti riviste di moda, ha esposto le sue opere in tutto il mondo e ha pubblicato diversi libri – è stato persino scelto da Diana Vreeland per fotografare il Duca e la Duchessa di Windsor, e poi è stato nominato fotografo ufficiale al matrimonio del Principe di Galles e Lady Diana Spencer. E poi, Vee Speers, artista australiano che ha vissuto a Parigi per più di 20 anni, noto per aver scattato immagini che esprimono grande seduzione, sensualità e femminilità, usando però una stampa al carbone, un procedimento storico che risale alla seconda metà dell’Ottocento. In questo modo la fotografia diventa pittorica. Per finire, Marco Glaviano, uno dei nomi più famosi nel settore, amato da tutte le top model. Ha fotografato più di 500 copertine per American Vogue, Harpers Bazaar, Vanity Fair, Elle. Pubblica la prima fotografia digitale sempre su Vogue America nel 1982, diventando pionere del settore. Progetta e fonda Pier 59 a New York, ancora considerato uno dei più importanti studi fotografici del settore.


Leggi anche Le top model degli Anni Novanta