Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tutti i colori dell’autunno, nella moda donna


Verde, nero e bordeaux: i trend della stagione secondo il nuovo libro di Pantone, visti in sfilata

di Giuliana Matarrese

Stanno iniziando le sfilate della prossima primavera, ma inizia anche l'autunno. Ecco le cromie dell'inverno, secondo Pantone, l'assoluta autorità in materia, raccolte nel libro Pantone® fashion. Un secolo di colori nella moda (edito da Rizzoli e scritto da Eiseman e Cutler).
Le nuance in voga questa stagione? Nero lucido come l'inchiostro, il rosa pesca, un beige "mushroom", il verde smeraldo e un rosso burgundy

Vezzi da amanti del genere, ma non solo. A ben guardare, il libro sottolinea continuamente il forte legame tra cambiamenti sociali ed evoluzione nel significato del colore: il baby pink, nuance di rosa pastellato simbolo rassicurante di femminilità negli anni cinquanta, ad esempio, è stato stravolto nei primi anni duemila dalle creazioni geniali e coraggiose di Alexander McQueen, che l'ha usato su capi armaturati, dagli echi gotici, donandogli un rigore quasi militare. 

Un'ampia parte è dedicata anche ai trend più squisitamente di stagione: oltre il Jet Black, che la fa da padrone, c'è un beige "mushroom" etereo, quasi a effetto nudo, e un acceso rosa pesca, di solito relegato alle più spensierate passerelle estive. E poi, i protagonisi indiscussi: cromie corpose e sensuali come il crimson red, un borgogna spento e dal fascino vintage e un ultramarine green, variante di verde smeraldo.