Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Il colore di tendenza del 2015


L’azienda Pantone dichiara che il Marsala è la tendenza

di Giuliana Matarrese

Intenso, ricco, corposo, seducente come il vino dal quale prende il nome: sarà il Marsala il colore principe della stagione estiva, secondo Pantone, la massima autorità in fatto di colore. L'executive director dell'istituto Leatrice Eiseman, ne giustifica la supremazia in ragione della sicurezza e della stabilità che è capace di emanare, qualità rarissime nell'effimero mondo modaiolo, e per questo ancora più richieste.

In effetti le passerelle sembrano dar ragione, come ogni anno, al verdetto di Pantone: immaginato come nuance dell'estate da Hervé Léger by Max Azria, Dennis Basso, e Daniel Silverstain tra gli altri, impera anche nelle sfilate tricolore, da Antonio Marras ad Aquilano.rimondi, adagiandosi su civettuoli mini-dress da aperitivo, a più formali abiti perfetti per l'ufficio. 

L'abbinata perfetta, se si vuole evitare il monocromo, è variabile a seconda della personalità: l'effetto è raffinato, perfetto per la sera, con scale di grigi e beige, toni neutri che alzano di parecchi gradi il livello di eleganza, senza risultare mai noiosi. Per chi apprezza accoppiate inaspettate ma ben riuscite, meglio tonalità di terra, dall'intenso ambra ai gialli dorati, che ben si sposano con i sottotoni bruniti del marsala, con un risultato di sensuale consapevolezza. Bene anche con i verdi, dal turchese al foglia di tè, con i quali si amalgama per un ensemble fresco, ironico, adatto dal mattino sino all'ora dell'aperitivo.