Questo sito contribuisce alla audience di panorama

14 profumi donna ispirati al trucco


Ciprie e rossetti, atmosfere sexy per profumi estremamente femminili

di Eleonora Gionchi

Ricreare l'odore dei rossetti e delle ciprie di un tempo è un'ispirazione frequente per i nasi. I profumi che escono sono un inno alla femminilità.

La suggestione. L’attesa, la preparazione, la trepidazione per un appuntamento romantico o per il prossimo incontro. Il “farsi bella” con rossetto e ciprie è l’ispirazione dietro ad alcune fragranze femminili, suggestione romantica che fa leva soprattutto sui ricordi di ognuno, come quando da bambini si guardava la mamma truccarsi.

Note cipriate, talcate, di violetta. Ciprie, talchi e rossetti sono le fonti d’ispirazioni per questo genere di profumi che vengono ricreati soprattutto con la nota della violetta, che rimanda subito ai tempi passati e il make-up degli anni Venti. Accanto a questo fiore ci sono anche il benzoino, che richiama alle atmosfere della Belle Epoque, mentre la sensualità e la femminilità che caratterizzano questi profumi sono date da note floreali maestose, come la rosa o la tuberosa, e da quelle orientali come la mirra e l’incenso che rendono il tutto molto conturbante.