Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le 10 top model più celebri del 2013


Si sono distinte per notorietà e avvenenza. E hanno conquistato le passerelle e le copertine più prestigiose. Ecco chi sono secondo noi le supermodelle dell’anno che si chiude

di Carla Brazzoli

Per riuscire a farsi notare nel vasto panorama delle top model e diventare una star ammirata come un’attrice di Hollywood non basta essere belle e avere un fisico perfetto. Ci si distingue dalle altre modelle dopo anni di passerelle, selezioni e sacrifici. Sì, perché anche se si tratta di un mondo apparentemente dorato e accattivante, diventare una top model di livello internazionale richiede sacrifici e privazioni.
La preparazione a una sfilata per esempio comporta mesi di allenamenti estenuanti che s’intensificano in prossimità dell’evento, dieta rigidissima con periodi in cui ci si nutre prevalentemente di frullati a base di proteine e lunghe nottate di riposo.

Entrare a far parte degli Angeli di Victoria’s Secret rappresenta sicuramente la consacrazione a top model di livello mondiale. Il marchio di lingerie ha fatto dell’alta sensualità e bellezza delle sue modelle un fattore distintivo e vincente e chi viene selezionata è poi richiestissima dai brand di alta moda e può contare su cachet stellari.

L’altro trampolino di lancio per una modella è il Calendario Pirelli: posare per The Cal promette infatti una sicura visibilità e popolarità e la conseguente opportunità di firmare contratti dalle cifre esorbitanti.

Nella gallery, la nostra selezione delle 10 top model che si sono distinte nel 2013.