Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viso: 9 creme solari da città


Adesso inquinamento e raggi nocivi del sole si combattono anche in città, con creme solari di ultima generazione. Ecco le migliori

di Eleonora Gionchi

Solari in città: necessari, ancora di più d’estate perché, oltre a proteggere il viso dagli effetti negativi del sole (leggi eczemi e scottature), creano uno schermo protettivo contro lo smog e l’inquinamento. In versione spray o in crema, purché siano facilmente assorbibili e dalla texture ultra light. Icon ha selezionato 9 protezioni solari adatte alla città, e ha stilato le 5 caratteristiche fondamentali che devono avere.

Anti-inquinamento. Non solo sole, ma anche smog, forse il vero nemico in città. Per questo la crema solare ideale deve contenere ingredienti anti-inquinamento, come ad esempio gli estratti di melone, ribes o moringa che, oltre a combattere lo stress ossidativo cellulare, prevengono la comparsa di rossori causati da inquinamento e raggi UV.

Sana. Attenzione infatti ai filtri presenti nella crema che scegliete: questa non dovrebbe contenere filtri con nanoparticelle, ingredienti ultrafini in grado di bloccare la luce del sole ma, che secondo alcuni studi scientifici, una volta applicati riuscirebbero a superare gli strati più profondi della pelle, provocando diversi problemi all'organismo. Nel dubbio, optate per un prodotto che non contenga nell'inci questi due ingredienti: biossido di titanio e di ossido di zinco.

Cerca il significato della parola inci alla lettera I del Glossario del beauty

Specifica. È bene ribadirlo: i solari scelti devono essere appositamente pensati per il viso che, in città, è la zona maggiormente esposta alle aggresioni esterne. Le creme viso solari, poi, sono studiate per le diverse esigenze della pelle, e possono aiutare a combattere alcune problematiche come pelle secca, grassa, sensibile, o acneica. In più, alcune formule sono adatte per essere applicate nel contorno occhi.

Leggera. La leggerezza è un'altra delle caratteristiche indispensabili che le creme solari da città devono avere. La texture si deve assorbire velocemente, non deve appesantire la pelle e, cosa molto importante, non deve sporcare i vestiti, soprattutto il colletto delle camicie.

Idratante. Un'altra caratteristica del solare viso è quella di mantenere alta l'idratazione. Fondamentale perché d’estate in città si suda, la pelle perde liquidi, e conseguentemente si disidrata. La crema perfetta deve contenere acido ialuronico, ingrediente in grado di ripristinare le risorse idriche della pelle e di evitare l'evoparzione dell'acqua dagli strati più profondi del derma.