Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viso: 6 detergenti nuovi per purificare la pelle dell’uomo


Mousse, creme, gel e balsami: ecco i nuovi detergenti per detergere e idratare la pelle del viso

di Michele Mereu

Da molti dermatologi la detersione del viso è considerata un vero e proprio step di cura, al pari stesso dell’idratazione, ecco perché è importante scegliere con cura il detergente giusto. Che caratteristiche deve avere quello per l’uomo? Deve essere efficace (ovvero deve rimuovere sebo e particelle inquinanti), ma allo stesso tempo rispettare la barriera protettiva della pelle. Ecco allora la guida di Icon ai nuovi detergenti viso uomo. Di sicuro, c’è anche quello che fa per voi. 

Uriage Bariéderm Cica- Gel detregente

Questo gel senza sapone, che non secca la pelle, è studiato appositamente per tutte le pelli sensibili e con problemi di allergie. Nel cuore della formula il complesso brevettato TLR2-Regul, per ridurre i processi infiammatori della pelle, gluconato di rame e zinco per combattere la proliferazione batterica, e acqua termale Uriage per lenire e calmare le irritazioni.

Come si usa: Fate schiumare tra le mani umide un po’ di prodotto, finché non si sarà formata una soffice schiuma. Applicatela sul viso e massaggiate gentilmente con movimenti circolari, insistendo nella zona T (fronte, naso, e mento). Sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Comfort Zone Remedy Cream to Oil

Una texture trasformista quella di questo detergente, che durante il suo utilizzo cambia la sua consistenza. La crema a contatto con il calore della pelle si trasforma in un olio che scioglie le impurità e i residui di sebo, l’olio, poi, a contatto con l’acqua diventa una sorta di latte detergente, per approfondire la pulizia e per facilitare la rimozione del prodotto. All’interno olio di marula, che ripara la pelle, e un probiotico naturale che ne rinforza le difese immunitarie.

Come si usa: Massaggiate la crema sul viso asciutto e aspettate che diventi olio. Dopo, con le mani bagnate, continuate a massaggiare il viso, l’olio diventerà latte, e allora potrete passare allo sciacquo, magari aiutandovi con un panno viso in microfibra.

Darphin Intral Air Mousse Detergente con camomilla

Una mousse detossinante dalla consistenza ricca e leggera che, oltre alla camomilla, dalle proprietà lenitive, contiene estratti di alga per idratare, biancospino per rendere più elastica la pelle, e cocco che permettono di rimuovere le particelle inquinanti dalla pelle senza seccarla. Ideale per chi cerca un prodotto facile da risciacquare.

Come si usa: Applicate la mousse sul viso asciutto e massaggiate, per un effetto pulizia più intenso, su pelle bagnata, invece, per una pulizia più soft. A voi la scelta.

Dr.Jart + Dermaclear Micro Mousse Detergente Ipoallergenica

Questa crema-mousse detergente contiene un complesso di origine vegetale pensato per dare sollievo alla pelle stressata e vitamina B5 per mantenerne alta l’idratazione.

Grazie alle sue bollicine e all’acqua idrogenata ricca di elementi minerali, è perfetta per rimuovere le impurità lasciando la pelle pulita e fresca. In più, un complesso di erbe dalle proprietà antinfiammatorie rende il prodotto ideale anche per le pelli più delicate.

Come si usa: Applicate una quantità adeguata di prodotto sulla pelle umida e massaggiate delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida.

Mousse detergente agli estratti di Ghassoul del Marocco Too Cool For School

Avete la pelle impura o particolarmente oleosa? La soluzione potrebbe essere questa mousse detergente con all’interno la polvere di argilla di Ghassoul, in grado di assorbire gli eccessi di sebo, e estratti di piante che favoriscono l’eliminazione delle cellule morte, donando alla pelle un aspetto levigato e radioso.

Come si usa: Applicate una quantità adeguata di prodotto sulla pelle umida e massaggiate delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida.

Balsamo detergente allo zucchero scuro di Skin Food

Questo balsamo detergente è l’ideale per tutti gli uomini che hanno la pelle secca, o particolarmente provata dal freddo invernale. Nella formula una base di saké e di zucchero scuro per offrire quel delicato effetto esfoliante in grado di affinare la grana della pelle in profondità purificando i pori ed eliminando ogni traccia di polvere e smog.

Come si usa: Si massaggia su viso e collo con movimenti circolari, e si sciacqua con acqua tiepida, aiutandosi con una spugna o un panno studiati appositamente per questo scopo.