Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viaggi: 11 prodotti beauty per combattere l’ansia da volo e il jet-lag


Spray, creme, roll-on calmanti con lavanda: ecco il necessario per cobattere lo stress in viaggio

di Eleonora Gionchi

I ponti di primavera, i viaggi di lavoro, e l'avvicinarsi delle vacanze estive: di occasioni per prendere un aereo, ma anche un treno, o una nave, ce ne sono parecchie. Situazione queste, in alcuni casi, vissute con ansia e stress. A questo scopo Icon ha selezionato 11 prodotti per calmare e aiutare l'uomo a combattere gli effetti negativi del jet leg e del viaggio in generale.

Gli ingredienti del relax. Lavanda, soprattutto, perché si sa che è la pianta aromatica più rilassante dell’erbario: in spray, in gocce, in versione oil agisce sull’organismo rilassandolo e conciliando il sonno; simile nella funzione è anche la classica camomilla che, nelle medesime formule, ha proprietà lenitive e calmanti. Stesso discorso per gli agrumi: bergamotto, mandarino, arancio dolce hanno infatti proprietà benefiche sul corpo, potenziano l’azione delle altre erbe rilassanti stimolando il riposo. In alternativa i fiori di Bach, più specifici, aiutano a distendersi soprattutto nei momenti di forte stress. Fondamentale è, poi, anche lo zenzero, che agisce in maniera leggermente diversa: combatte infatti il disagio del continuo movimento e cambiamento di luogo, spesso anche di jet-lag, emicranie e senso di nausea.

Le formule da viaggio. Sicuramente più comodo e pratico, lo spray si spruzza sul cuscino, sia dell’albergo, che dell’aereo, così da distendere i sensi appena prima di addormentarsi. In alternativa, ci sono i roll-on che si passano sui polsi durante la fase d’imbarco, e durante il viaggio, così da aiutare a calmare l’ansia. Una volta giunti a destinazione, invece, prima di coricarsi ci sono varie alternative: gli oli e le creme per il corpo da stendere soprattutto sulle zone di tensione come collo e spalle, ma anche i sacchettini aromatici, da riporre sul comodino e il cui aroma, diffondendosi per la stanza, calma e rilassa. Stesso effetto per gli spray e i diffusori d' ambiente che profumano e aiutano a combattere le tensioni.