Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Uomo: come prepararsi all’estate con acque prurificanti e succhi detox


Le strategie giuste per detossinare il corpo prima dell’estate? Succhi e centrifugati freschi di frutta e verdura, ma anche black waters, con carbone e minerali purificanti

di Michele Mereu

Con l’arrivo della bella stagione, arriva  la voglia ( e la necessità) di rimettersi in forma. Questo vuol dir bere più acqua, per recuperare i liquidi che si perdono con l’aumento delle temperature, ma anche per smaltire le scorie che il corpo accumula quotidianamente. Non bisogna solo eliminare però, è importante anche fare il pieno di tutte quelle sostanze utili per rafforzare e migliorare le funzioni dell’organismo (leggi vitamine esali minerali). A questo proposito, Icon ha selzionato per voi le acque e i succhi detox più giusti per raggiungere lo scopo.

Più acqua. Bere più acqua è il segreto fondamentale per migliorare le funzioni dell’organismo, idratarlo, e detossinarlo: << Il nostro corpo ha bisogno di almeno 1,5 l di acqua per svolgere le sue funzioni biologiche. Con l’arrivo del caldo, poi, e l’aumento di una maggior perdita di acqua trans epidermica, possono essere necessari anche 2 l al giorno>>, spiega la dermatologa Magda Belmontesi. Si può bere acqua naturale, o seguire le utime novità, molto innovative, presenti sul mercato. Qualche esempio? La Detox Water prodotta da Dietox (dietox.it), un’acqua alcalina ricca di potassio, magnesio, zinco, vitamina B1 e B6 che fornisce i nutrienti necessari per idratare o depurare il corpo. Anche il marchio Depurativa propone la sua versione, fatta in collaborazione con il salone milanese Gum, un'acqua detossinante, Black Silk, che contiene cetriolo, sciroppo d’acero, spinaci, carbone vegetale e limone.

Succhi detox. I succhi a base di frutta e verdura centrifugati sono utili per integrare liquidi, e purificare il corpo. Baba Succo (babasucco.com), in questo caso, propone una serie di drink salutari (ogni bottiglia ha un numero che indica la successione corretta da seguire, n,d.r), ricchi di antiossidanti, da assumere all’interno di un regime di digiuno, per ripulire il corpo, o singolarmente, per idratare e fare il pieno di preziose vitamine e sali minerali. Anche il marchio spagnolo Dietox offre un programma simile, che nella sua versione estiva presenta succhi con metà degli zuccheri e un maggior apporto proteico. Gli ingredienti chiave, qui, sono l’aloe vera, il cavolo cappuccio e l’aceto di vino rosso, che offrono un maggior effetto detox, mentre cannella, tè verde, riso integrale e il latte di mandorle aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero durante il giorno.