Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Uomo, cinque saponi multiuso


Liquidi, solidi, biologici ed esfolianti: i nuovi saponi per l’uomo sono pratici e si usano per detergere tutto il corpo. Ecco la selezione di Icon

di Michele Mereu

Il sapone è uno dei primi cosmetici che sia mai stato inventato e, ancora oggi, ciò che ne definisce la qualità è la sua versatilità, ovvero la possibilità di poterlo facilmente usare sia per lavare le mani, che per una doccia veloce. Ecco quindi una selezione ragionata di cinque saponi multiuso per l’uomo. 

L.A Bruket 069 Hand and Body Wash
Questa formula detergente, creata dal brand svedese L:A Bruket, è ricca di estratti di citronella ed è ideale sia da tenere vicino al lavandino, che sotto la doccia. Il mix detergente è creato con ingredienti 100% bio, tra cui l'olio di citronella che aiuta le pelli più grasse a regolarizzare la produzione di sebo. In più ha anche proprietà antibatteriche.

Reverence Aromatique Hand Wash Aēsop
Il detergente Reverence Aromatique del marchio australiano Aēsop è studiato per pulire le mani con un delicato effetto esfoliante, ma è perfetto anche per il corpo. La formula è composta da estratti vegetali e pietra pomice finemente macinata. Assieme alla pulizia, il prodotto esegue un'esfoliazione delicata, lasciando le mani pulite, rinfrescate e perfettamente levigate. Anche il suo profumo di per se è già una cura.

Little Helper Triumph & Disaster
Già il nome è tutto un programma, ed effettivamente questo sapone non delude le aspettative. Una formula liquida pensata per non seccare le mani, arricchita con olio di mandorla e rosa canina dagli effetti idratanti, e estratti di cipresso blu dalle proprietà antiossidanti. Anche il profumo, come il pack, non passa inosservato: galbano, ginepro, cipresso e bergamotto creano, infatti, un mix perfetto per l’uomo.

Bar Soap Organic di Apothcary Milano
I saponi di questo brand sono totalmente biologici, e anche se il concept è realizzato a Milano, la produzione è fatta in Sardegna, in un piccolo laboratorio ai piedi del Gennargentu. Il sapone al latte d’asina è perfetto per la pelle secca, ma gli ingredienti utilizzati per gli altri panetti sono tanti e diversi tra loro, tutti tipici del posto: c’è il corbezzolo, il mirto, il sale marino.

Savon Liquide Marseille Extra Pur Compagnie de Provence
Questo sapone è la versione liquida, più pratica e moderna, del classico sapone di Marsiglia in pezzi. Al suo interno olio di semi d’uva ad azione antiossidante, olio di mandorla con azione emolliente, nutriente ed idratante, e olio di oliva ad azione protettiva. Una formula talmente delicata che non secca le mani, e che può essere usata anche per la detersione di tutto il corpo.