Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Uomo: cinque prodotti di bellezza da mettere nello zaino d’estate


Dalla protezione viso invesibile alla borraccia ultra leggera per l’acqua. Ecco ecco gli indispensabili per l’uomo d’estate

di Michele Mereu

Arrivata l’estate, anche lo zaino dell’uomo si arricchisce di nuovi prodotti e accessori multitasking utili per affrontare il sole e le temperature più calde. Ecco cinque idee da tenere a mente.

La salviettina multitasking. Un tempo utilizzate solo per detergere velocemente le mani in caso di emergenza, oggi le salviettine in tessuto sono il supporto pratico e veloce da utilizzare in diverse situazioni. Ci sono quelle anti-sale formulate con vitamina E, olio di mandorle, e glicerina, firmate Mediterranea, perfette per rimuovere dalla pelle la salsedine e i residui di sabbia in spiaggia, barca e piscina; quelle rinfrescanti per il viso e corpo con estratti di mentolo; e infine anche quelle autoabbronzanti, in confezioni monodose, per non sbagliare con quantità di prodotto da utilizzare, come quelle del brand Comodynes.

Il pennello che protegge e profuma. È l’accessorio dell’estate il pennello, pratico e comodo da usare, sia nella sua versione protezione solare, come quello proposto da brand americano Colorescience, sia nella sua versione profumata, come quello creato da Byredo. Il primo, grazie ad un mix di polveri minerali, protegge la pelle dai raggi del sole in maniera alternativa, e poi, rende più opache le pelli grasse, che col caldo tendono a lucidarsi più facilmente. Il secondo, invece, essendo privo di alcol, permette di profumarsi anche sotto il sole, senza correre il pericolo che si verifichino reazioni allergiche.

Antizanzare o colonia? Tutte e due, perché se sono fastidiose le punture delle zanzare, lo sono altrettanto le profumazioni di molti spray antizanzare utilizzati per tenerle alla larga. Problema risolto: ci ha pensato Mrs White’s, brand inglese che ha creato Unstung Hero, una fresca acqua di colonia naturale, che contiene un ingrediente segreto capace di rendere l’uomo invisibile alle zanzare, ai moscerini, e alle vespe. In più, non solo tiene lontani gli insetti, ma profuma come una vera colonia con note di te e limone. Da spruzzare generosamente anche su vestiti e lenzuola.

La crema solare invisibile. Un altro must per l’estate è la protezione solare invisibile in versione tascabile. Una soluzione per l’uomo sportivo che, anche in vacanza, non rinuncia alla corsa sul bagnasciuga, o alla partita di volley in spiaggia. Si spruzza facilmente, non si spalma, resiste al sudore, all’acqua, e può essere portata senza ingombro nello zaino, o in tasca. Da segnalare: Rilastil Sun System Pocket Spray spf 50, perfetto per le pelli sensibili e soggette a eritema, e Advanced Sensitive 50 della linea Ambre Solaire di Garnier, con filtro anti-smog, perfett anche per la città.

La borraccia eco. Immancabile nello zaino per le vacanze una borraccia per l’acqua, utile per reintegrare i liquidi persi tra una passeggiata e una nuotata. La più gettonata tra le star di Hollywwod? La bottiglia BKR: un’anima in vetro leggero, rivestita da morbido silicone colorato, che la protegge dagli urti e la rende più maneggevole. Un sistema ideale per conservare al meglio la propria acqua, evitando le contaminazioni dannose della pleastica.