Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Creme, scrub, sieri per l’uomo al rientro in città


Come correre ai ripari per evitare che la "sindrome da rientro" rovini la vostra pelle

di Eleonora Gionchi

Il ritorno in città è sempre traumatico, si sa, tant’è che si parla di “sindrome da rientro” che colpisce mediamente un italiano su dieci. E a farne le spese è anche la pelle: borse e occhiaie possono infatti ricomparire, la pelle perde l’abbronzatura ottenuta durante i giorni di relax e possono ripresentarsi piccole macchie cutanee. Per questo è necessario correre ai ripari con un kit pensato apposta per il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Fondamentale è l’idratazione: dopo i bagni di sole è normale che la pelle possa seccare e squamarsi per questo è necessario fare un peeling viso-corpo che permetta di eliminare le cellule morte in superficie. Lo scrub di Givenchy agisce combinando peeling chimico, grazie all’acido glicolico che pulisce la superficie, a quello meccanico possibile attraverso microgranuli abrasivi di differenti dimensioni. Lo ialuronato di calcio è invece il protagonista del gel di Clarins che difende la pelle dall’inquinamento cittadino, dal climatizzatore e dalle rasature quotidiane, perfetto quindi per il ritorno alla routine quotidiana; una volta assorbito, ottimizza le riserve d’acqua così da rafforzare l’epidermide maschile mentre le auxine del girasole, l’erba del bisonte e il cardo azzurro delle Alpi calmano eventuali rossori, rassodano ed energizzano. Contro i “pericoli” della rasatura viene invece in soccorso il Dark Spot Corrector di Clinique, un siero che decongestiona la pelle dopo la barba, riducendo la formazione di peli incarniti, di discromie e di iper-pigmentazione  grazie al Complesso CL-302 di origine vegetale.

Da non sottovalutare inoltre una parte estremamente delicata, anche per quanto riguarda gli uomini, come il contorno occhi la cui rete vascolare col tempo diventa meno efficiente causando borse e occhiaie. Il siero di Dior, grazie agli ingredienti contenuti all’interno, attenua il bluastro tipico delle occhiaie e il gonfiore delle borse rafforzando i tessuti della zona.