Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Quando gli uomini scelgono profumi da donna


Rosa, iris o cafè. Cinque essenze nuova tendenza per i profumi da uomo

di Eleonora Gionchi

Fiori, note gourmad e frutta caratterizzano da sempre la profumeria femminile. Ora iniziano a essere usate anche in quella maschile con risultati nuovi e inaspettati. Quali sono le 5 note olfattive tipicamente femminili sdoganate ora anche per l’uomo? Ecco il parere dell'esperta e creatrice di profumi Maria Grazia Fornasier, fondatrice di Mouillettes & Co.


Neroli. Distillato dai fiori dell’arancio amaro, rimanda subito alla mente il bouquet della sposa e il matrimonio, e per questo dona un tocco di romanticismo alla fragranza. Nei profumi maschili, invece, è un ingrediente fondamentale delle colonie, ideali per l’estate, per la freschezza che lo contraddistingue.


Rosa. È il fiore e la nota femminile per eccellenza, di differenti qualità e tipologie, la rosa, già utilizzata nella profumeria maschile mediorientale, inizia a essere apprezzata anche in quella occidentale per il particolare sentore intrigante che lascia sulla pelle maschile


Iris. Nota floreale che dona un tocco cipriato al profumo femminile, è ora molto presente anche nelle fragranze maschili (regala eleganza) tanto da iniziare a parlare di tendenza.


Note gourmand. Golose e avvolgenti, racchiudono tutti i sentori che ricordano il mondo culinario. Sdoganate da L’Artisan Parfumeur con il suo Mûre et Musc, negli anni Settanta, oggi le note gourmand più usate nella profumeria maschile hanno un fondo amaro come il caffè e il cioccolato nella variante dark che sono molto apprezzate dagli uomini che non temono di osare con profumi più particolari.


Leggi anche: La tendenza: profumi gourmand


Mela. Pur facendo parte della categoria gourmand, questa nota merita un’attenzione particolare perché, anche se ancora poco usata, dona non solo immediata freschezza alla fragranza ma anche un tocco d’ironia e piace molto agli uomini che non amano prendersi troppo sul serio.