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Tuttotondo, nuovo marchio made in Italy


Mirto, castagna, fico d’India, erbe di montagna, e chinotto sono i nuovi protagonisti di un nuovo marchio di cosmesi italiano

di Michele Mereu

Tuttotondo è un’ esplosione di italianità, sotto ogni punto di vista, un nuovo progetto di cosmesi, che unisce fantasia, formulazioni avanzate e divertimento. Un omaggio all’Italia e ai suoi luoghi, nato dalla collaborazione del distributore di cosmetici italiano Beauty San, e i fratelli milanesi V-Monkeys. Duo creativo che ama i souvenir kitsch, New York, scrivere cartoline, e viaggiare per il mondo. Due fratelli curiosi come scimmie, insomma (da cui deriva il nome).
Cinque cartoline dall’Italia, che raccontano altrettanti scenari, attraverso le stagioni e luoghi sparsi dal nord al sud della penisola, fonte di ispirazione per la nascita di questa linea, ricca di prodotti per curare e profumare il corpo.

Il luoghi e gli ingredienti. Il viaggio parte dalle Dolomiti, con gli estratti delle erbe di montagna, che, grazie alle loro proprietà balsamiche, rilassano la muscolatura e facilitano il relax. Prosegue nella Riviera Ligure, con un ingrediente veramente speciale, il chinotto, che mixato insieme al ginseng e al guaranà, possiede proprietà idratanti, elasticizzanti e tonificanti. Il viaggio fa sosta in Toscana, sulla vetta del Monte Amiata, dove la castagna è la regina locale, prodotto a denominazione di origine protetta, ideale per curare la pelle più secche perché nutre in profondità. Si arriva poi sulle isole, Sardegna e Sicilia. La prima è rappresentata da quello che viene definito l’oro sardo, ovvero il mirto, dalle proprietà antisettiche e antinfiammatorie. La seconda, dal fico d’India, frutto ricco di vitamine e sali minerali, ideali per idratare e nutrire la pelle.

Le linee. A seconda della linea sono disponibili diversi prodotti: lo scrub corpo, la lozione idratante, il gel doccia, la crema mani, il burro corpo,  l’olio aromatico, e il profumo. Nel rispetto della natura, e della pelle tutta la linea è priva di parabeni, i detergenti non contengono solfati (sodium lauryl sulfate - SLS - e il sodium laureth sulfate - SLES), le emulsioni non hanno oli minerali e coloranti.

La creatività. I disegni che raccontano visivamente la linea Tuttotondo, sono stati creati dalla giovane illustratrice Olimpia Zagnoli, creativa milanese scoperta dagli americani del New York Times, ora famosa in tutto il mondo, grazie alle sue figure divertenti e colorate.