Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Trucco uomo: i prodotti che può usare anche lui


Correttore, fondotinta, terra e kajal: sono i prodotti trucco che posso essere usati anche dall’uomo tutti giorni, o in occasioni speciali

di Michele Mereu

Il trucco non ha sesso. Lo dimostra il fatto che già nell’antichità veniva utilizzato dagli uomini, non solo per rendersi più attraenti, ma anche per definire la classe alla quale appartenevano. " I greci truccavano il viso con delle polveri arancio, e inspessivano le sopracciglia per comunicare il proprio potere sociale. I sumeri truccavano gli occhi con le ceneri vegetali per incupire il proprio sguardo. I celti decoravano di blu e di rosso il viso e il corpo prima di attaccare il nemico", spiega Maurizio Calabrò, Lead Makeup Artist di NARS Italia.

Oggi l’uomo ha iniziato nuovamente ad avvicinarsi a trucco, ma senza esagerare. Come? Attraverso l’uso quotidiano di alcuni prodotti make-up. Ecco allora una mini guida, su quali prodotti scegliere e su come utilizzarli, creata con i consigli dell’esperto NARS.

Correttore
Questo deve essere possibilmente fluido e con proprietà emollienti. Deve essere utilizzato per ritoccare piccole imperfezioni (cicatrici, brufoli) o nascondere le occhiaie, ma senza esagerare. In caso di estrema stanchezza nella zona del contorno occhi, si può applicare una piccolissima quantità di correttore, senza però coprire in modo estremo: le occhiaie maschili funzionano sempre a livello di look, donano maggior carisma e fascino.

Fondotinta
Anche il fondotinta deve essere molto fluido, possibilmente facile da applicare con le mani. Non troppo pigmentato, in modo che una volta applicato il risultato sia molto naturale. Meglio scegliere una texture poco oleose, infatti, generalmente le pelle maschile è più grassa di quella femminile, e con un fondotinta troppo grasso rischierebbe di lucidarsi ulteriormente.  

Terra
La terra può essere un valido alleato per dare un colorito più sano, soprattutto durante la stagione fredda. È importante scegliere polveri sottili e opache, facili da applicare, questo vuol dire che non devono essere troppo polverose. Come utilizzarle? Si devono stendere con un pennello da terra, con movimenti circolari, contornando il viso senza eccedere con le quantità.

Kajal
Il kajak, matita nera per occhi, è ideale per gli uomini più audaci che vogliono intensificare lo sguardo rendendolo più ipnotico. Come si usa? Basta infoltire la zona infra-ciliare e applicare il prodotto seguendo la linea lacrimale dell’occhio solo internamente. Attenzione a non creare effetti troppo evidenti, bisogna che l’effetto visivo sia impercettibile. Si tratta sicuramente di un prodotto per i più "make-up addicted", adatto magari ad una serata speciale.