Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tre profumerie in città di mare in Italia


A Portofino, Forte dei Marmi e Capri: ecco le città in cui comprare profumi di tendenza da uomo o da donna

di Eleonora Gionchi

Tratto in comune? Si trovano tutte in località di mare, che sia Capri, in Versilia o a Portofino. Ecco dove trovare profumi di stagione fuori dagli schemi.

Carthusia, viale Axel Munthe 26 - Anacapri
Ad Anacapri si trova uno dei monomarca del brand dell’isola, che proprio a Capri ha il più piccolo laboratorio al mondo di profumeria. Maioliche dipinte a mano, motivi vegetali e tanto bianco dominano lo spazio in cui si trova l’intera linea del marchio, divisa per corpo e fragranze per ambienti oltre a eau de toilette e parfum. Caratteristica è l’utilizzo di ingredienti tutti autoctoni.
Il dettaglio in più: la maggior parte delle ricette olfattive risale alla fine del 1300 quando Giovanna d’Angiò visitò l’isola e il priore della carhusia, cioè della certosa, omaggiò la sovrana con un’acqua profumata.

Aqua Finae, Calata Marconi 45 - Portofino
A pochi passi dalla Piazzetta, più che una profumeria questo spazio è definito come un “osservatorio olfattivo” in cui poter degustare tutte le creazioni in totale libertà.
Il dettaglio in più: Aqua Finae è nata da un rito religioso che nei secoli passati era compiuto dai marinai in partenza, cioè quello di sfiorare l’acqua del mare con le mani e pregare. Parallelamente, in ricordo di questo rito suggestivo, all’interno degli spazi di Aqua Finae sono presenti delle acquasantiere in cui si trovano una miscela di fragranze e acqua di mare.

La bottega dei Profumi, piazza Marconi 3 - Forte dei Marmi
Proprio nel cuore nella cittadina versiliana, di fronte al Forte, questa profumeria è uno degli indirizzi storici della località balneare. All’interno si trovano alcuni dei marchi più conosciuti della profumeria artistica, oltre a una selezione di brand dedicati allo skincare e al make-up.
Il dettaglio in più: la selezione accurata dei marchi le cui creazioni sono suddivise in 33 famiglie olfattive, tra cui la fiorita marina, la verde e l’aldeidata-fiorita.