Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tre gare di corsa al mare in Italia


Chia, Lampedusa, Isola d’Elba: le tre mezza maratone in Italia in cui si può anche fare vacanza relax

di Monica Agostini

La primavera è ormai arrvata, e inizia la stagione delle gare di corsa in luoghi da sogno. Ecco tre mete (e tre gare) in Italia, da segnare in agenda.

1. Chia Laguna Half Marathon. Il 24 aprile a Chia, in Sardegna, si svolge la Chia Laguna Half Marathon. I 21 chilometri sono su un percorso misto mediamente complicato, in saliscendi, ma garantiscono un giro panoramico da urlo sulla zona. Interessante il fatto che si possa personattre al Chia Laguna Resort, struttura deluxe dell'isola, dove si possono provare i massaggi della spa e le attività complementari offerte.

2. Maratona dell'Isola d'Elba. Si tiene l'8 maggio, la Maratona dell'Isola d'Elba. Quel giorno, ci sono due distanze: la maratona e la mezza maratona. Ci si può quindi cimentare in due discipline diverse in base alle competenze di ognuno. Per la 42 km, si parte da Procchio, si arriva a lato sud-ovest dell'isola e si torna indietro a Marina di Campo. Il percorso anche in questo caso è ben mosso, ideale, ad esempio, in preparazione della 100 km del Passatore. E per chi non vuole correre, c'è anche un percorso di nordic walking.

3. Lampedusa Curri. Dal 23 al 26 giugno si svolge la gara Lampedusa Curri, una 30 km in tre tappe. A essere coinvolte sono la zona Faro, le "antenne" e il porto, con un mix di terreni tra asfalto e sterrato. E ogni giorno, una vista e un panorama diverso, mozzafiato.