Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tonici viso per l’uomo: cosa sono e a cosa servono


I tonici pensati per la pelle maschile: le loro caratteristiche, quando e come usarli

di Eleonora Gionchi

Nella beauty routine maschile, è forse il passaggio trascurato, ma il tonico, cosmetico multitasking da applicare dopo la detersione, aiuta la pelle a risolvere tanti piccoli problemi: dalla disidratazione alla sensibilità, dall'acne ai pori dilatati. L'importante è scegliere quello giusto. A questo proposito, noi di Icon ne abbiamo selezionati 7 adatti alle epidermidi maschili. Eccoli.

Rjuvenating Frankincense Toner, Neal’s Yeard Remedies
Si applica sul viso con un disco di cotone dopo l’abituale detersione, grazie all’aloe vera e al bergamotto aiuta rinfrescare la pelle, tonificarla e rassodarla.

Toning Lotion with Honey& Orange, Apivita
Specifico per le pelli normali-secche, questo tonico contiene miele, oli essenziali di lavanda, arancio, geranio e neroli, estratto di mandorla e oliva che aiutano a nutrire e riparare la pelle dallo stress ossidativo. Non solo, è un’ottima base per l’assorbimento della crema o del dopobarba in crema.

Mineral Källa Energy Tonic, Själ
In spray, ha un effetto rinfrescante e la proprietà di idratare la pelle fino al 300% per 24 ore grazie al complesso idratante contenuto all’interno. Non solo, aiuta a proteggere dai danni dell’inquinamento atmosferico e dalle aggressioni esterne.

Lotion Purifiante Équilibrante aux Résines Tropicales, Sisley
Pensato per le epidermidi misto-grasse, aiuta a ridurre la presenza di sebo in eccesso grazie all’estratto di tè, minimizza i pori grazie all’acido salicilico e attenua i rossori delle imperfezioni grazie agli estratti di mirra e incenso.

Lozione Viso Tonificante, Lavera
Previene la comparsa dei pori dilatati grazie all’estratto di ginko biloba, che regola la produzione di sebo, e gli estratti di uva che invece hanno un’azione astringente. Mentre la calendula attenua i rossori.

B&Tea Balacing Toner, Aēsop
È adatto a tutti i tipi di pelle e il suo punto di forza è quello di donare equilibrio all’epidermide. A differenza degli altri tonici, oltre a svolgere un’azione di pulizia più profonda offre anche idratazione grazie all’estratto di tè verde contenuto all’interno.

Active Pureness Tonic, Comfort Zone
Da usare mattina e sera con l’aiuto del cotone, il tonico di Comfort Zone svolge un’azione purificante e anti-infiammatoria grazie agli ingredienti calmanti contenuti. Non solo ma la sua texture rinfrescante lo rende adatto anche per l’estate e svolge un’azione leggermente esfoliante.