Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La tendenza di trattamenti e massaggi al vino


Perfetta per l’autunno, la vinoterapia sfrutta i benefici dell’uva (ed è made in Italy)

di Eleonora Gionchi

L’uva è decisamente la frutta di stagione ed è buona non solo per il palato ma anche per la pelle, tanto da essere l’ingrediente principale di una terapia specifica – in pochi la usano o conoscono le proprietà terapeutiche di questo frutto. Ecco il best of di questo trattamento.

Castellare de’ Noveschi, Chianti - Siena
Si tratta di una residenza risalente al '200 in cui si pratica la vinoterapia all’interno di un grande tino del XIX secolo. Pensato per la coppia, questo particolare massaggio ha note di mora, fragola, rosa e viola, le stesse del vino Chianti, è pensato anche per l’azione antiossidante e per alleviare eventuali rossori.
Il dettaglio in più: Si stimola anche l'olfatto, con un Fumoir, un salone dedicato ai sigari toscani.

Relais San Maurizio, Cuneo
Un trattamento in cui l’uva cambia tipologia a seconda della stagionalità: Moscato fino a metà settembre, Dolcetto a settembre, Barolo e Barbaresco fino a metà novembre. Tutte le qualità permettono di esfoliare l’epidermide, di combattere i radicali liberi oltre a nutrire la pelle.
Il dettaglio in più. Nella Grotta del Sale si possono provare trattamenti con sale cagliaritano. in più, una Spa Suite anche per due.

Les Sources de Caudalie, Bordeaux - Francia
Prima Spa al mondo a presentare i trattamenti di vinoterapia, inventati dalla fondatrice Mathilde Thomas. Immersa tra le viti del Bordeaux, sono sfruttati i benefici della vite e di una sorgente acquifera vicina al resort stesso.
Il dettaglio in più. Tra i trattamenti pensati per gli uomini, il top sono il Massage Sportif e la Stone Thérapie con pietre vulcaniche calde.

Sante Hotel & Spa, vicino Capetown - SudAfrica
Si trova nella regione dei vini, il Sante Hotel & Spa, a pochi chilometri da Capetown in Sudafrica. Specializzata in trattamenti vinoterapici, il principio fondamentale è quello di rigenerare il corpo, grazie alle proprietà della vite: esfoliazione e disintossicazione sono due mantra.
Il dettaglio in più. Il TheraVine Men’s Facial combatte la disidratazione del viso causata dalla barba: tra i gesti, uno scrub e un massaggio rilassante.