Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tatuaggi: il significato dei simboli


I significati dei sei simboli più importanti dei tatuaggi della Old School: àncore, sirene, rose dei venti

di Oldranda

A parlare è #Oldranda, ovvero Andrea Gatti – che tra le mille passioni (oltre a musica, cani, scarpe) ha anche quella del tatuaggio. Qui, ogni settimana, ne racconta l'arte, le scuole, gli stili, i personaggi più importanti al mondo. Buona lettura.

----------------------------------------------------

Lo stile tradizionale (Old School) negli ultimi anni ha conquistato molte persone ma non tutti ne conoscono i significati. Ecco cosa rappresentano alcuni tra i tattoo Old School più in voga:

Leggi anche: Lo stile Old School e l'arte di Gianmaurizio Fercioni

1. L’àncora. Sicuramente uno dei piu gettonati tattoo Old School; rappresenta valori importanti come la solidità e la sicurezza, riferimenti per chi, come i marinai, ha messo la sua vita in mano al mare.
Più semplicemente una madre che si tatua un'àncora con le iniziali dei figli è un simbolo di stabilità.

2. La rosa dei venti. Il suo significato è legato all’importanza del vento in mare sia come pericolo legato alle tempeste sia come forte spinta verso il ritorno a casa . Infatti i marinai lo associavano al viaggio, alla riuscita e al ritorno. Molte persono al giorno d’oggi lo legano ad un cambiamento di vita riuscito, magari legato al lavoro.

3. La rondine. Tra i marina la rondine è il simbolo della riuscita e delle fortuna. Avvistare una rondine in mare significa infatti che la meta è finalmente raggiunta. Ma questo tattoo ha anche un significato più profondo: l’esperienza. Di fatti ogni 500 miglia navigate, un marinaio poteva tatuarsi una rondine. Simboleggia dunque anche saggezza e conoscenza delle proprie capacità.

4. La sirena. Creatura mitologica e magica, in grado di catturare ed ipnotizzare gli uomini con il canto della sua voce soave – è il simbolo del fascino e del mistero che provoca il mare, dell’energia e del fascino del mondo femminile.

5. L’aquila. E’ spesso associata al patriottismo e all’onore. In alternativa, c'è la versione dei nativi americani (la mia preferita) per cui il significato non è legato a una bandiera ed è molto più profondo e spirituale: l’aquila vola in cielo e tocca il sole. Significa equilibrio e armonia tra cielo e terra.

6. Il pugnale. E' simbolo della giustizia, della forza e della capacità di affrontare gli altri. Rappresenta coraggio e indifferenza alla morte e per questo è diffuso tra i militari e tra i guerrieri di varie epoche. Nella tradizione marinara il pugnale unito ad altri simboli assume significati diversi; ad esempio, tatuato insieme ad una rondine rappresenta un portafortuna ed un augurio di ritorno a casa.

La prossima settimana entreremo nel mondo dei frati marcatori.