Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Tatuaggi, 10 solari per proteggerli d’estate


I nostri consigli di prodotti in stick, pratici e veloci nell’assorbimento

di Eleonora Gionchi

Tempo di sole e mare, salsedine e cloro. Tempo anche di prendersi cura, seriamente, del proprio tatuaggio scegliendo il solare giusto che dovrà avere un fattore di protezione alto, tra il 30 e il 50, ed essere pratico, per questo meglio se in stick.

1. Stick Zone Sensibili 50+, Eau thermale Avène
Nella sua formula anche un complesso di attivi fotoprotettori che proteggono dai raggi UVB e UVA sia lunghi che corti; inoltre contiene un potente anti-ossidante per difendere la pelle dai segni del tempo.
Scelto perché: è stato pensato per resistere all’acqua oltre ad avere una consistenza assolutamente leggera, quasi trasparente.

2. Stick Solaire Spécial Zones Sensibles 100% écran mineral 30 UVB/UVA, Clarins
È specifico per le zone più sensibili, orecchie, naso e labbra, il che lo rende perfetto per proteggere anche i tatuaggi e ha una formulazione completamente minerale.
Scelto perché: benché il suo fattore di protezione sia 30, è comunque ideale contro il sole più intenso e quindi adatto anche a una zona già infiammata come quella tatuata.

3. Sun Soul Stick SPF 50+, [comfort zone]
Ha una protezione superiore alla 50, protegge da tutti i tipi di raggi e, tra gli ingredienti, ci sono anche il burro di karitè e la cera di riso che nutrono e idratano in profondità la pelle.
Scelto perché: di origine naturale, questo solare è adatto anche per cicatrici, macchie e nei.

4. Defence Sun Stick SPF50+, BioNike
La texture è morbida e pensata per un assorbimento rapido e veloce grazie alle cere vegetali contenute che conferiscono scorrevolezza garantendo persistenza e protezione.
Scelto perché: è specificatamente pensato per tatuaggi e cicatrici oltre a contenere anch’esso il burro di karitè, adatto a idratare.

5. Super Soins Solaires Visage SPF 50+, Sisley
Novità di stagione e pensata per il viso, il nuovo solare di Sisley ha una formulazione ad altissima protezione, studiato per non lasciare tracce bianche e resistente all’acqua.
Scelto perché: usato anche sul viso, crea una barriera protettiva contro i radicali liberi, rinforza la protezione contro il DNA cellulare e nutre in profondità la pelle.

6. Sole e Aria Aperta - Stick solare Protezione SPF 50+, L'Erbolario
Adatto a tutti i tipi di pelle, comprese le più sensibili, il solare de L’Erbolario protegge anche dall’insorgere delle rughette causate dall’esposizione al sole grazie all’olio di macademia e alla vitamina E.
Scelto perché: contiene l’amido lipofilo famoso per le sue proprietà anti-arrossamento.

7. Crème Fondante Haute Protection, Nuxe
All'interno anti-ossidanti naturali, è a essere molto delicata e adatta anche alle pelli più sensibili o comunque cicatrizzate.
Scelto perché: per il suo profumo che richiama subito alla mente l’estate.

8. Protective Body Lotion SPF 50, Aēsop
Resiste per almeno 4 ore e la sua formulazione è arricchita dalla vitamina E, oltre ad avere una texture leggera e quindi a rapido assorbimento.
Scelto perché: per il suo aroma di menta, limone e lavanda che oltre a essere piacevole rinfresca anche la pelle.

9. Suncare Protezione molto alta, Bakel
Svolge un’azione globale oltre a migliorare il tono e l’elasticità della pelle grazie all’estratto di malto che combatte la degradazione delle fibre di collagene dovuta ai raggi UV.
Scelto perché: è composto da ceramidi che sono le componenti fisiologiche della nostra pelle così da proteggerla a fondo.

10. Perfect Sunscreen SPF 50+, 3Lab
Il solare di 3Lab ha tra gli ingredienti l’ossido di zinco, filtro naturale che scherma dai raggi UV e l’estratto di portulaca, un antinfiammatorio che lenisce la pelle.
Scelto perché: è indicato anche per i bimbi di 6 mesi, proprio per la sua formulazione altamente protettiva.