Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Talassoterapia per l’uomo: 5 trattamenti antistress


I benefici dell’acqua marina riequilibrano il corpo: esfolizione, talassoterapia, rituale della barba, massaggi decontratturanti al Tombolo Talasso Resort

di Ilaria Molinari

Usare la talassoterapia per togliere lo stress e recuperare energie. La scienza supporta con sempre maggiore certezza l'efficacia dei trattamenti a base di acqua marina che, applicati in ambienti e strutture adeguate, diventano un vero toccasana per riequilibrare la salute del proprio corpo, purificarsi e ricaricare le batterie sfruttando al massimo gli ioni presenti in mare.

C'è un solo centro in Italia dove la talassoterapia è praticabile 365 giorni all'anno: è il Tombolo Talasso Resort che sorge in un'ex colonia fondata dalla famiglia Olivetti negli anni '30 sulla riva degli Etruschi lungo la costa toscana a Marina di Castagneto Carducci.

Un resort cinque stelle (con camere di diverso tipo comprese 5 suite, ristorante con una bellissima terrazza sul mare firmato dallo chef Pietro Scarale con menù diversi di altissimo spessore e qualità, palestra, spazi verdi, spiaggia privata), concepito proprio per rigenerarsi. L'acqua salina viene prelevata a 900 metri dalla costa e portata direttamente nelle vasche presenti nel centro: 5 piscine naturali oltre a diversi bacini individuali per docce a getto e massaggi subacquei, ciascuna per la realizzazione di specifici trattamenti praticati da personale di altissimo livello.

Per l'uomo, viene offerto un gruppo di 5 trattamenti ad hoc da poter realizzare anche nella formula day-spa.

1- Esfoliazione sottopioggia: Sdraiati su un lettino viene realizzato un peeling con sali marini massaggiati sul corpo dall'operatore. La pelle viene purificata e ritrova la sua luminosità naturale oltre a liberare i pori aumentanto la capacità di assorbire gli oligoelementi nel corso degli step successivi (balneazione in 5 piscine di acqua marina). Dopo il peeling il corpo viene completamente risciacquato e contemporaneamente massaggiato con olio, sotto una pioggia di acqua di mare calda. L'effetto morbidezza, purezza e luminosità è garantito.

2 - Percorso Talasso&Relax: Dopo la preparazione con l'esfoliazione sottopioggia, il massimo beneficio degli oligoelementi si ottiene percorrendo le 5 piscine di acqua di mare riscaldata: dai 29 gradi con hydro-bike per attivare muscoli e metabolismo, al percorso Kneipp (caldo-freddo) con escursione da 18 a 32 gradi per attivare la vascolarizzazione delle gambe, agli idromassaggi della piscina a 32 gradi, ai 33 gradi dell'ambiente per il nuoto controcorrente fino alla piscina emozionale a 35 gradi in grotta separata, con completo silenzio e relax, musica diffusa sottacqua.

Il percorso si conclude con sauna finlandese, hammam, doccia emozionale e tisane nella sala relax

3 - Rituale della barba: Risanato il corpo si passa al viso che, per buona parte degli uomini, significa barba. Il trattamento (50 minuti) consiste in esfoliazione viso, cura della barba o rasatura, idratazione con burro di karité e olio di squaleno con l'obiettivo di ammorbidire l'apparato pilo-sebaceo (peli e pelle) fino in profondità.

L'abbinamento con la talassoterapia avviene grazie all'uso di spugnature tiepide di acqua di mare minimizzata che conferiscono al viso un aspetto fresco e decongestionato. I trattamenti vengono accompagnati da stimolazioni dei punti riflessogeni di mani e piedi per un rilassamento completo.

4 - Viso-Cranio no stress: Un massaggio al viso per rigenerare la pelle con prodotti anti-age, massaggi al collo, alla zona cervicale e al cuoio capelluto.

5 - Massaggio decontratturante allo zolfo: Lo zolfo, considerato il minerale della bellezza, ha la proprietà di annullare le cariche elettrostatiche che causano dolori, torcicollo, periartriti, rilassa e riequilibria il flusso di energia attaverso tutto il corpo.